La maggioranza dei pensionati in Italia, quando va bene, percepisce importi mensili sui mille euro. Ma ci sono anche Pensioni sui 500 euro al mese che non bastano per vivere in maniera dignitosa e decorosa.



Ma le pensioni vanno aumentate non solo per far recuperare potere d'acquisto e per rilanciare i consumi, ma anche perché i nonni sono sempre più decisivi nell'evitare che il bilancio familiare vada in rosso.



Un sondaggio che è stato realizzato online dall'Organizzazione degli agricoltori della Coldiretti, infatti, rivela non a caso come un famiglia su tre riesca a far quadrare il bilancio proprio grazie alla pensione dei nonni.

E quando magari non possono contribuire, perché l'importo mensile percepito è troppo basso, i pensionati comunque intervengono per esempio a far risparmiare soldi per la baby-sitter occupandosi dei nipoti nelle fasce orarie quando non c'è la scuola oppure l'asilo.



Non sorprende di conseguenza il dato di un'altra indagine, quella che è stata realizzata da Coldiretti-Ixé, da cui è in particolare emerso come quasi quattro italiani su dieci, in difficoltà economica, abbiano fatto leva proprio sull'aiuto dei genitori.



Secondo Antonio Mansueto, il Presidente della Federpensionati, anche per questo i pensionati dovrebbero essere maggiormente tutelati dalle istituzioni. Invece purtroppo, riferendoci al solo mondo agricolo, in Italia ci sono ben 800 mila pensionati coltivatori diretti che prendono meno di 500 euro al mese.