Pensioni Quota 96 della Scuola, ultime notizie che coincidono con le ultime speranze per i circa 4 mila docenti privati ingiustamente del diritto di andare in pensione a causa della riforma pensioni Fornero. Manuela Ghizzoni ci riprova, la proposta di legge Ghizzoni-Incerti sarà valutata dalla Commissione Lavoro nella giornata di domani.

Inutile dilungarsi sul passato: per le pensioni dei Quota 96 della scuola le notizie si sono susseguite amare per mesi e alla fine si è giunti al tanto temuto nulla di fatto, ovvero nella bocciatura per motivi perlopiù economici da parte della Ragioneria dello Stato.

Ne sono seguite contestazioni e ora, nel mese di gennaio 2014, siamo all'ultima spiaggia: Manuela Ghizzoni porta avanti la proposta di legge modificata con la speranza che possa essere accettata dal Governo. Purtroppo, dopo aver seguito per mesi gli sviluppi del caso non possiamo esimerci dal precisare che le speranze di cambiamento in extremis sono, a nostro parere, relativamente poche.

Difatti poco è cambiato e la bocciatura del Governo all'ipotesi di restituire ai Quota 96 le pensioni scuola cui avrebbero diritto potrebbe facilmente ripetersi. I Quota 96 hanno visto scemare anche la possibilità di un giudizio favorevole da parte della Corte Costituzionale (ma è bene ricordarlo: la soluzione del problema è ed è sempre stata in mano alla politica), di conseguenza un'ulteriore bocciatura della proposta di legge potrebbe avere come conseguenza l'abbandono del tema da parte della Ghizzoni (ipotesi già avanzata dall'onorevole) e se non la chiusura dell'argomento, qualcosa che vi si avvicina molto.

Le ultime notizie sulle pensioni dei Quota 96 della scuola vedono quindi un'ultima piccola speranza all'orizzonte: naturalmente ci auguriamo, come sempre, di essere smentiti dai fatti e di vedere finalmente il Governo Letta attribuire il giusto peso alla questione dei Q96. Non mancheremo di tenervi aggiornati sugli sviluppi politici collegati alla questione.