La riforma dellePensioni Fornero ha prodotto tutta una serie di trasformazioni nel sistemapensionistico italiano, molte delle quali entrano in vigore a partire dagennaio. La legge di stabilità 2014,emanata dal governo Letta, ha messoordine nella materia attraverso varie forme di rivalutazione e si è poiconcentrato soprattutto sul cosiddetto "contributodi solidarietà" per le pensioni d'oro. Vediamo nello specifico cosa prevedela legge di stabilità 2014.

Pensioni news, lalegge di stabilità 2014 del governo Letta: le rivalutazioni – parte prima

Ecco allora nello specifico le rivalutazioni delle pensioni che si avranno a partire dallalegge di stabilità 2014: 1) per lepensioni il cui ammontare è inferiore alle trevolte rispetto alla pensione minima viene garantita una rivalutazione parial 100%; 2) per le pensioni il cui ammontare è inferiore alle quattro volte rispetto alla pensioneminima la rivalutazione sarà pari al 95%.In poche parole, ecco cosa cambia: per le pensioni tra i 1500 e i 2000 euro(dunque tra le tre e le quattro volte la pensione minima) la rivalutazionepassa dal 90% al 95%.

Pensioni news, lalegge di stabilità 2014 del governo Letta: le rivalutazioni – parte seconda

Altre indicizzazioni sono previste per le pensioni che corrispondono a cinque volte la pensione minima mainferiore alle sei volte (diciamo per le pensioni tra i 2500 e i 300 euro),l'indicizzazione sarà del 50%,mentre per le pensioni che corrispondono a circa sei volte la pensione minima, l'indicizzazione prevista per il 2014è del 40% con la possibilità che nelbiennio 2015-2016 salga al 45%.

Pensioni news, lalegge di stabilità 2014 del governo Letta: il contributo di solidarietà

La legge di stabilitàha definito anche il contributo disolidarietà sulle cosiddette "pensionid'oro". Analizziamolo nello specifico: 1) il contributo di solidarietà saràdel 6% per la parte eccedente i90.168,26 euro annui; 2) il contributo di solidarietà sarà del 12% per la parte eccedente i 303.000euro annui.

È stato anche disposto che il parlamento e le Regioni istituiscanoun contributo di solidarietà anche per quanto riguarda la materia dei vitalizi.

Pensioni news, lalegge di stabilità 2014 del governo Letta: critiche dall'OCSE e Corte dei Conti

La legge di stabilità2014 del governo Letta haprovato a mettere ordine all'interno di un sistema pensionisticoparticolarmente complesso come quello italiano.

Eppure, al di là dell'efficaciaeconomica della riforma Fornero, dalpunto di vista della sostenibilità sociale, le critiche sono state parecchie.La più importante viene sicuramente dall'OCSEe dalla Corte dei Conti. I dueorgani sottolineano come gli assegni delle pensionisiano troppo bassi rispetto alla media europea e le tasse troppo alte epesanti. Ci si attende, insomma, ancora una volta degli aggiustamenti.