Una delle questioni più dibattute in materia di riformadelle Pensioni è quella che riguarda le cosiddette pensioni Scuola e cioè la questione degli esodati, quelli che oramai sono divenuti noti come i Quota 96.

Ricordiamo che i Quota 96sono coloro che, nonostante abbiano compiuto 61 anni di età e abbiano versato35 anni di contributi (61+35=96) a causa di alcuni meccanismi della riformaFornero, che non tengono conto della particolarità dell'anno scolastico, nonpossono andare in pensione.

Il governoLetta ha dato il via libera al testo di legge unificato sui Quota 96 percui si può parlare moderatamente di una buona notizia: vediamo nello specificodi cosa si tratta e perché abbiamo utilizzato l'avverbio "moderatamente".

Pensioni news 2014:pensioni scuola e Quota 96, il governo Letta ha deciso

La VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione dellaCamera dei Deputati ha approvato all'unanimità il disegno di legge unificatoper quanto riguarda la stabilizzazione delle pensioni scuola per quantoriguarda la famosa Quota 96.

Leproposte unificate del Partito Democratico, nella persona di Manuela Ghizzoni,e del Movimento 5 Stelle, nella persona di Maria Marzana, prevedono questo tipodi soluzione per i Quota 96, l'anticipo al31 agosto della tempistica del congedo lavorativo.

Il problema però è chesi procederà in maniera tale che soltanto le prime 4000 domande giunte all'INPSpotranno essere evase.

Insomma, soltanto4.000 Quota 96 potranno usufruire della pensione scuola pensata dalla VIICommissione: ecco, dunque, il motivo del nostro "moderatamente". Vediamo meglio nellospecifico cosa significa.

Pensioni news 2014:pensioni scuola e Quota 96, le condizioni del governo Letta

Il governo Letta ha posto dunque la condizione che non sianopiù di 4.000 i Quota 96 apoter usufruire delle pensioni anticipate della scuola: l'accordo è statoraggiunto e ora la palla passa all'INPS.

Le domande devono pervenire entro il 31 maggio 2014 e devono essere analizzatedall'Istituto Previdenziale, che deve stilare, a partire dall'incrocio dei dati dei coefficienti dell'età anagrafica edell'anzianità contributiva, la lista dei 4.000 che potranno beneficiaredella pensione anticipata.

Pensioni news 2014:pensioni scuola e Quota 96, quanto costa allo Stato?

Per quanto riguarda le pensioni anticipate scuola e Quota 96 è statoeffettuato da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e dellaRicerca anche la stima dei costi sul bilancio dello Stato che questa operazioneporta.

Si parla di 35 milioni di euro per quanto riguarda il 2015, di 107,2milioni di euro per il 2016, e di 72,8 milioni di euro per il 2017. La cifra,non di certo irrisoria, per finanziare l'operazione sarà fornita dal Fondoistituito proprio con la Legge di Stabilità 2013-2014 in materiaprevidenziale.