Secondo la Cisl per quel che riguarda gli enti previdenziali il Parlamento ed il Governo italiano dovrebbero fare ordine in materia di riforma della governance. A farlo presente è stato in particolare Maurizio Petriccioli, il Segretario confederale del Sindacato, anche alla luce delle ultime vicende giudiziarie nelle quali è stato tirato in ballo il Presidente dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps), e sulle quali ora si dovrà fare chiarezza.



In particolare, la Cisl propone per esempio il cosidetto sistema duale in materia di governance che, introdotto di recente nel nuovo diritto societario, permetta che le azioni degli enti previdenziali siano rivolte sempre verso quelli che sono i bisogni dell'utenza.





Per questo secondo il Segretario confederale del Sindacato Maurizio Petriccioli le parti sociali nei confronti degli enti previdenziali dovrebbero avere un ruolo attivo non solo per quel che riguarda la fissazione delle linee di indirizzo, ma anche su quello che è il controllo dei processi amministrativi.

Sulle vicende che coinvolgono il Presidente dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps), intanto, il Codacons e la Federconsumatori con una nota hanno chiesto in data odierna le immediate dimissioni da parte del numero uno dell'ente previdenziale. Il Codacons, peraltro, nel caso ci fosse certezza sugli illeciti contestati, non esclude di avviare azioni risarcitorie a tutela dei cittadini e dei pensionati.