L'accesso alla pensione per le donne dal 1 gennaio 2014 necessiterà di nuovirequisiti, sia per le lavoratrici autonome che per quelle dipendenti, del settorepubblico e di quello privato, sia per chi deve chiedere la pensione anticipatasia per chi chiede quella di anzianità. Facciamo il punto della situazione.

Pensione donne 2014: obiettivo equiparazione donne e uomini

Si allontana, dal 1gennaio 2014, l'accesso alla pensione Inps per le donne per effetto dellariforma Pensioni Fornero, la legge n. 214 del 2011 anche conosciuta comedecreto salva Italia: obiettivo è l'equiparazione per la pensione tra donne euomini.

Così, dal 1 gennaio 2014, per l'accessoalla pensione, le donne dovranno avere 63 anni e 9 mesi e, se lavoratrici autonome, 64 anni e 9 mesi: ma cerchiamo di capiremeglio, con le tabelle che seguono e che ci spiegano meglio il meccanismo.

Pensione anticipata donne 2014: i requisiti

Partendo dalla pensione anticipata, ledonne, dal 1 gennaio 2014, potranno avanzare richiesta se godono di un'anzianitàcontributiva di almeno 41 anni e 6 mesi contro i 41 e 5 mesi vigenti lo scorsoanno.

Pensione donne a 57 anni

Si deve ricordare in tema di pensionedonne, che una recentissima proposta parla di un accesso alla pensioneanticipata solo per le donne a 57 anni, applicando il calcolo contributivo econ una riduzione dell'assegno mensile.

In caso di aggiornamenti, vi terremoinformati.

Pensione vecchiaia donne 2014: requisiti e età anagrafica

Per quanto riguarda l'accesso alla pensione di vecchiaia, sempreper le donne, dal 1 gennaio 2014, per effetto della riforma Fornero, si deve distingueretra il settore pubblico e quello privato. In particolare nel pubblico impiego, le donne lavoratrici statali,possono andare in pensione a 66 anni e 3 mesi, come per i colleghi uomini.

Pensione donne settore privato 2014

Per ciò che invece riguarda le donnelavoratrici autonome e iscritte alla gestione separata, l'accesso alla pensionedi vecchiaia richiede il raggiungimento di 64 anni di età e 9 mesi contro i 63 anni e 9 mesi delloscorso anno.