Pensioni 2014 news, tra pensione anticipata, esodati, lavoro, disoccupazione e pensioni d'oro, la politica è in fermento sul settore previdenziale e si moltiplicano dichiarazioni e prese di posizione: da Meloni a Landini, da Giovannini a Damiano, ecco un sunto delle ultime notizie aggiornate sulle pensioni.

Pensioni 2014 news, pensione anticipata ed esodati

Uno dei nodi a cui ruotano attorno le news sulle pensioni 2014 è quello della possibilità di ottenere una pensione anticipata con prestito, ovvero la proposta rilanciata da Giovannini per il settore privato secondo la quale si potrebbe andare in pensione 2-3 anni prima ricevendo un piccolo assegno temporaneo da ripagare poi tramite mini decurtazioni agli assegni pensionistici successivi.

La misura si collega al tema degli esodati: la pensione anticipata con prestito avrebbe come obiettivo anche quello di limitare l'insorgere di nuovi casi di esodati in futuro.

Finalmente la politica sembra essersi decisa a riflettere sull'introduzione di criteri di flessibilità per la riforma pensioni 2014, flessibilità di cui è stato sempre il principale esponente Cesare Damiano. Damiano è tornato a esprimersi di recente tornando tuttavia a lanciare la propria idea di riforma pensioni per la flessibilità, con tagli progressivi dello stipendio fino all'8% massimo. Una misura giudicata positivamente da molti cittadini ma che, ancora oggi, si scontra contro le difficoltà economiche paventate dal Governo: l'idea di Damiano costa, quella di Giovannini no (sarebbero gli stessi cittadini a pagare il proprio prepensionamento).

Pensioni 2014 news, tagli pensioni d'oro e questione lavoro 

Ma, come annunciato, le news sulle pensioni 2014 e i possibili interventi del Governo sono numerose. In particolar modo attraverso mozioni le forze politiche tentano di intervenire sulle pensioni d'oro. Tra le posizioni in assoluto più dure abbiamo quella di Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, che ha presentato una mozione in cui si ipotizza un tetto di 5 mila euro oltre il quale si calcolano i contributi e nel caso non si siano versati i "contributi appropriati" giungono i tagli.

Il veto contrario del Governo è stato definito "vergognoso" dalla Meloni.

Vogliamo inoltre riportare qui, tra le altre, le recenti parole di Maurizio Landini in merito alle pensioni 2014, alla riforma pensioni Fornero, al mondo del lavoro e al dramma della disoccupazione. Landini ha dichiarato: "Se uno vuole immediatamente creare posti di lavoro ha uno strumento immediato efficacissimo: quello di modificare quella follia che si chiama riforma delle pensioni.

[...] In Germania hanno ridotto l’età pensionabile da sessantasette a sessantatré anni ad esempio. In Italia per trecentomila persone è aumentata l’età per andare in pensione e guarda caso quasi di trecento mila sono aumentati i livelli di disoccupazione”.

Landini ricorda quello che tutti sanno ma che il Governo spesso fa finta di non sapere: che la questione pensioni influenza in maniera importantissima il tasso di disoccupazione. Ricorda ovvero che gli esborsi nel settore previdenziale non sono solo spese, come ribadisce il Governo quasi ogni giorno, ma anche investimenti per il rilancio dell'economia italiana nel suo complesso. Ogni tanto è bene ricordarlo.