Nonostante l'approvazione della Legge di Stabilità, non si placano le discussioni intorno alla riformadelle Pensioni. Tutto parte dal fatto che nel 2014 entra in vigore la riformatargata Fornero. Ecco che allora si susseguono all'interno del governo Letta e del PD le discussioni.In questo articolo parleremo delle proposte di Damiano, Epifani e Meloni perquanto riguarda gli esodati, le pensioni anticipate delle donne, lecosiddette pensioni d'oro e l'interosistema previdenziale da riformare.

Pensioni 2014 news: ilprestito pensionistico

Per quanto riguarda l'annosa questione della riforma dellepensioni, oggi ha preso la parola il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, che è intervenuto e ha discussotutta una serie di questioni tra cui quella del prestito pensionistico.

In primoluogo, segno che la riforma dellepensioni 2014 è un argomento altamente scottante, Cesare Damiano ha presoimmediatamente le distanze dalla proposta Giovannini per quanto riguarda ilcosiddetto prestito pensionistico. Si tratta di un correttivo poco efficaceall'allungamento dell'età pensionistica e che soprattutto non mette indiscussione la riforma delle pensioni Fornero. In poche parole, il prestitopensionistico non è la risposta alle pensioni anticipate.

Pensioni 2014 news: gliesodati e Guglielmo Epifani

Ma la questione è ancora più complessa. Come si vociferaoramai da svariati giorni, si sta pensando a un rimpasto del governo Letta, soprattutto a seguitodegli scandali. Rimpasto significa anche cambio di ministri e voci di corridoiodicono che al Ministero del Lavoro potrebbe subentrare a Giovannini, proprio Guglielmo Epifani, ex leader CGIL.

E cosìanche Epifani ha detto la sua, rimettendo al centro della discussione laquestione degli esodati. E, comesottolinea egli stesso, non si tratta soltanto degli esodati del 2013 ma ditutti quelli che si produrranno a causa dell'entrata in vigore della riformadelle pensioni Fornero.

Pensioni 2014 news:le pensioni anticipate delle donne

Un altro tema sul quale è intervenuto l'ex leader dellaCGIL, Guglielmo Epifani, è quellodell'età pensionistica delle donne, una delle questioni più dibattute dalgoverno Letta, e sul quale spesso Epifani era già intervenuto.

In effetti, l'exleader CGIL non concorda assolutamente con l'innalzamento dell'etàpensionistica delle donne e così ha parlato di rimettere mano alla situazione egià si vocifera di un abbassamento dell'etàa 57 anni. La questione delle pensionianticipate delle donne causerà non pochi problemi al governo Letta.

Pensioni 2014 news: lepensioni d'oro

Ultima questione, ma soltanto in ordine di numero e non in ordine diimportanza, è quella che riguarda le cosiddette pensioni d'oro. A cavalcare l'onda della protesta non è soltanto ilMovimento 5 Stelle, ma in generaletutto il centrodestra. Fratelli d'Italia, ad esempio, nella proposta di Giorgia Meloni, chiede che venganoconsiderate d'oro le pensioni superiori a 5000 euro e che da quella soglia sicomincino a calcolare i contributi effettivi versati. Si tratta in poche paroledi modificare la legislazione sul welfare che impedisce alcun tipo di prelievosu assegni elevati. Anche in questo caso sono sorte le polemiche, ma la Meloniha risposto che il suo interesse è quello di tagliare le pensioni più elevateattraverso non tagli lineari ma a partire dall'unico strumento che si puòutilizzare e cioè il calcolo dei contributi.