Con le novità introdotte dalla Legge di Stabilità, si riapre unospiraglio di possibilità per tantissimi lavoratori, i quali attendono una modificadella Legge Fornero relativamentealla possibilità di conseguire la pensione anticipata. La novità, potrebbemanifestarsi come pensione anticipataattraverso il "prestito d'onore".

A sostenere tale possibilità è ilministro Enrico Giovannini che rompe il silenzio, dopo una lunga attesa, attraversouna conferenza stampa tenutasi presso la sede Inail, durante la quale haaccennato ad una possibile misura sotto forma di prestito previdenziale.

Le parole di Ministro del lavoroGiovannini darebbero sicuramente molta speranza a quanti, sfiduciati dopo lariforma Fornero, che ha previsto un aumento dei requisiti anagrafici econtributivi, potrebbero avere diritto alla pensione tra molti più anni.

Nello stesso pomeriggio di ieri 21dicembre 2014 è stata pubblicata una nota del ministero del lavoro per megliochiarire la proposta del ministro Giovannini, specificando che le misure formulatesono il frutto di una proposta messa in cantiere già qualche mese fa, la quale noncambierebbe le norme sui requisiti pensionistici, ma darebbe la possibilità diusufruire di uno strumento ulteriore e soprattutto aggiuntivo, al quale sipotrebbe avere accesso su "basevolontaria".

L'idea – si precisa nella nota –favorirebbe l'accesso alla tutela previdenziale accorciando i tempi senza, tuttavia, modificare i requisiti dell'attuale legge. Quindi, mediante questostrumento aggiuntivo si assicurerebbe ai lavoratori di anticipare la pensionecoinvolgendo, magari, anche le imprese di piccole dimensioni.