Domanda di accesso alla pensione perinsegnanti e docenti da presentare dal prossimo 7 febbraio 2014, mentre laquestione della pensione "quota 96" ancora non trova una soluzione.

Domanda pensione insegnanti 2014

Al via dal prossimo 7 febbraio 2014 ledomande di pensione per il personale della scuola, docente e amministrativo, attraversola procedura on line presente sul sito del ministero dell'istruzione "POLIS'Istanze online'".

La domanda di accesso alla pensione perinsegnanti e docenti potrà essere fatta al raggiungimento di precisi requisiti.Bisogna a questo punto infatti distingueretra chi ha raggiunto l'anzianità contributiva prima dell'entrata in vigoredella riforma Pensioni Fornero, contenuta nel decreto salva Italia, il decretolegge n.

201 del 2011 convertito in legge n. 214 del 2011 e chi no. Nel primocaso la riforma pensioni Fornero non trova applicazione e i docenti e gliinsegnanti potranno fare domanda di pensione dal prossimo 7 febbraio 2014 sehanno raggiunto i 65 anni di età per l'accesso alla pensione di vecchiaiaovvero 40 anni di contributi per l'accesso alla cosiddetta pensione anticipata.

Chiha invece raggiunto i requisiti pensionistici dopo il 31 dicembre 2011, quindidopo l'entrata in vigore della riforma pensioni Fornero, potrà fare domanda dipensione di vecchiaia con 66 anni e 3 mesi o 62 per la pensione anticipata e 42anni di contributi per gli uomini e 41 per le donne.

Pensione quota 96 ancora irrisolta

In tema di pensione insegnanti, siricorda che la questione della quota 96, ossia coloro che potevano andare inpensione con 61 anni di età e 35anni di servizio oppure 60 anni di età e 36 anni di servizio, sempre primadella riforma Fornero e soprattutto per il personale docente. Ad oggi laquestione pensione per tali soggetti non ha ancora un soluzione.