La Riforma Fornero delle Pensioniprevede la possibilità di pensione anticipata per i dipendentidelle aziende con più di 15 lavoratori, se in esubero: un incentivo all'esodo,una particolare forma di prepensionamento in quanto è lastessa azienda a pagare.

Chi può usufruire di talepossibilità? Questa pensione anticipata (termine non del tuttoesatto, ma tant'è) è diritto di quei lavoratori con meno diquattro anni ancora per maturare i contributi per la pensione"normale", i quali possono ricevere come incentivo alprepensionamento un'indennità per i seguenti 48 mesi (appuntoquattro anni) uguali al futuro assegno previdenziale oppure inferiorese sotto una certa età.

Concretamente questa pensioneanticipata è pagata dell'Inps, ma in realtà è appunto a caricodell'azienda che versa anche una ulteriore quota di contributi,ovvero proprio quelli che sarebbero necessari al dipendente chesceglie il prepensionamento per giungere alla pensione nei tempiprevisti.

C'è comunque da specificare chequesta forma di pensione anticipata per i lavoratori in esubero nelle aziende con più di 15dipendenti va prima concordata coi sindacati e deve riceverel'avvallo dell'Inps, che verificherà per quali lavoratori ilprepensionamento è possibile.

Il singolo dipendente non è obbligatoad aderire se la sua azienda ed i sindacati hanno raggiuntol'accordo: la pensione anticipata è su base volontaria.

Requisiti pensione anticipata nelleaziende con più di 15 dipendenti

Come detto occorre che il lavoratore /la lavoratrice abbia ancora davanti a sè massimo quattro anni dicarriera prima della pensione coi tempi normali; in concretocondizioni e requisiti per il prepensionamento e per sapere quanto diprende con questo incentivo all'esodo sono i seguenti:

  • lavoratori: 42 anni e 6 mesi dicarriera/contribuzione
  • lavoratrici: 41 anni e 6 mesi dicarriera/contribuzione
  • chi ha meno di 62 anni di età, anchese ha maturato i contributi necessari e gli mancano meno di quattroanni alla pensione vedrà decurtata la rendita pensionistica; per altre importanti info su questo aspetto leggete Penalizzazioni pensione anticipata

A causa dell'adeguamento alla duratadella vita nei prossimi anni tali soglie verranno alzate.