La Riforma Fornero è andata atoccare con forza il sistema delle Pensioni anticipate, deiprepensionamenti, le cui condizioni dopo un paio di annidall'attuazione di questa importante riforma delle pensionisono ora a regime. Vediamo allora cosa prevede la Legge 92-2012, laRiforma Fornero, per quel che riguarda l'adeguamentoall'inflazione, le penalizzazioni e lareversibilità delle pensioni anticipate.

Chiaramente però occorre precisareche nella definizione di "pensione anticipata -prepensionamento" rientrano diverse forme pensionistiche, comead esempio l'incentivo all'esodo per i lavoratori delle aziende conpiù di 15 dipendenti (cfr l'articolo Requisiti pensione anticipata): quelle qui esposte sonoregole generali che valgono per tutti.

Pensione anticipata e adeguamentoall'inflazione

Per chi domanda e ottiene ilprepensionamento non è prevista la cosiddetta perequazioneautomatica, definizione burocratica che sta ad indicarel'adeguamento della pensione al costo della vita, l'indicizzazioneall'inflazione. Vale ovviamente finchè si è in regime di pensioneanticipata.

Il meccanismo della perequazione dellapensione prevede normalmente che ogni dodici mesi l'assegno vengarivalutato in proporzione alla crescita dei prezzi avvenuta durantel'anno: per altre info su questo meccanismo potete accedere alla newspubblicata a suo tempo Pensioni 2014, adeguamento inflazione.

Pensione anticipata: penalizzazioni,reversibilità

Come scritto nell'articolo sullepensioni anticipate per i dipendenti delle aziende con più di 15lavoratori che accettano il prepensionamento, c'è una decurtazionedella rendita se la si domanda prima dei 62 anni di età, pur contutti i contributi maturati.

La reversibilità della pensioneanticipata non esiste e non è possibile neanche l'effettuazionedelle trattenute per i riscatti e le ricongiunzioni, da versare perintero prima di mettersi a riposo.