Per quanto riguarda l'annosaquestione delle Pensioni per ilpersonale della scuola, ecco alcuniindicazioni importanti su quando presentare la domanda per la cessazione delrapporto di lavoro nel 2014, qualisono i requisiti, cosa si intende per quota96, come fare per raggiungere la vecchiaia e l'anzianità pensionistica.

News Pensioni scuola 2014: quando scade la domanda

La presentazione della domanda dipensione per il personale scolastico, docente e amministrativo, è fissato peril 7 febbraio 2014. I dirigentiscolastici dovranno invece portare a termine le richieste entro il 28 febbraio, così come previsto dalCCNL.

News Pensioni scuola 2014: pensioni di vecchiaia e anzianità, quota 96,pre-riforma Fornero

Passiamo all'argomento requisiti.Per coloro che hanno raggiunto i requisiti contributivi entro il 31 dicembredel 2011 non si applica la riforma Fornero, per cui i requisiti richiesti sono:1) pensione di vecchiaia: 65 anni dietà anagrafica, requisito valido per gli uomini e per le donne e 61 anni di etàanagrafica, requisito di vecchiaia facoltativo valido esclusivamente per le donne;2) pensione di anzianità: 40 anni dicontribuzione, il cosiddetto requisito della massima anzianità contributiva. Poic'è la questione dei "quota 96", possono accedere allapensione coloro che hanno raggiunto 60 anni di età e trentasei anni dicontribuzione o 61 anni di età e 35 anni di contribuzione.

News Pensioni scuola 2014: pensioni di vecchiaia e anzianità, quota 96,post-riforma Fornero

Passiamo ora ad analizzare comefunzionano i requisiti con l'applicazione della riforma Fornero. I requisiti richiesti a partire dal 1 gennaiosono: 1) pensione di vecchiaia: 66anni e 3 mesi compiuti entro il 31 agosto 2014, requisito valido per gli uominie per le donne; 2) pensione anticipataall'età di 62 anni: per gli uomini soltanto se vi sono stati 42 anni e 6 mesidi contribuzione, per le donne soltanto se vi sono stati 41 anni e 6 mesi dicontribuzione; 3) pur avendo il requisito contributivo, per coloro che voglionoandare in pensione anticipata prima dei62 anni, ci sarà una penalizzazione sul calcolo della pensione.

News Pensioni scuola 2014: come fare la domanda

Ecco quali sono le procedureper richiedere la pensione scuola nel2014: 1) la domanda di cessazione del servizio deve essere presentataonline sul portale POLIS che si trova sul sito del Ministero dell'istruzione;2) il rapporto con l'INPS ex INPDAP può essere gestito in più modi: a)attraverso la presentazione della domanda di liquidazione via web, b) attraversola presentazione della domanda mediante contact center, c) attraverso lamediazione di un Patronato, che gestisce gratuitamente questo genere diservizi.