Il 27 dicembre2013 è stata definitivamente approvata la Legge n.147 cosiddetta di"stabilità 2014" (ex Legge Finanziaria) composta da un unicoarticolo e 749 commi; una legge per la verità assai complessa etalvolta difficile da comprendere.

Nell'intentodel Governo, la legge dovrebbe portare ad una sostanziale riduzionedel costo del lavoro e all'abbattimento graduale del cuneo fiscaleper le cosiddette fasce deboli. In tema di disabilità ha postofinalmente lo stop alle penalizzazioni per permessi di cui alla Legge104 che -come ricordiamo- con la riforma pensionistica targataMonti-Fornero aveva escluso dal calcolo delle Pensioni tutti icongedi e/o permessi e che aveva suscitato fortissime proteste daparte delle Associazioni delle Famiglie e delle persone condisabilità.

Una boccata diossigeno soprattutto per le famiglie che hanno in carico persone condisabilità che con la legge Fornero avevano subito una gravediscriminazione. Persone che quotidianamente si barcamenano tra milledifficoltà.

Una grandeconquista? "Tutt'altro – ci fa sapere la responsabilenazionale dell'Associazione dei Sordi - "credo si sia trattato diuna "ripresa" di coscienza della politica che ne avevariconosciuto la grave disparità di trattamento e la pesantediscriminazione che le famiglie e i soggetti destinatari delprovvedimento hanno subito".

I soggettiaffetti da sordità di cui alla legge 381, possessori delriconoscimento della situazione di gravità (legge 104) sono in uncerto senso ancora di più discriminati perché il contesto della"gravità" varia da Regione a Regione se non addirittura da ASLad ASL.

Difatti, l'applicazione dei benefici previsti dalla 104sono strettamente connessi al riconoscimento della "gravità" chespesso viene negata ai sordi semplicemente perché lavorano, parlano,guidano…. "Credo che occorra – continua la responsabilenazionale - un intervento legislativo in tal senso che facciachiarezza sulla definizione stessa di "gravità" per le personesorde siano esse minori, adulti e anziani.

Altra notadolente è l'ISEE che riguarda non solo il mondo della disabilitàma milioni e milioni di cittadini e l'accesso a prestazioni socialiagevolate. Questo è un labirinto di regolamenti, modalità e campidi applicazione talmente complessi da rendere quasi inaccessibile ilgodimento dei servizi stessi; per i titolari di pensioni e indennitàdi accompagnamento, di comunicazione e di frequenza, vengonoconteggiati l'Indicatore della Situazione Reddituale (ISR) e l'ISEE non viene più calcolato a livello personale ma anucleo familiare.

"Questa leggedi stabilità è passata ma non convince – termina la responsabile- do solo atto al governo di aver gettato una goccia di acquanell'oceano e la politica di essere riuscita a portare nelle casedelle famiglie in difficoltà solo un bicchiere di acqua…."