Di riforma Pensioni il governo Letta non ne vuolesapere, ma tra le novità provenienti dall'Inps in questaprima parte del 2014 si segnala l'introduzione della bustaarancione, uno strumento per informare i lavoratori sulla lorosituazione pensionistica in tempo reale, cioè che darà informazionisugli anni di contributi versati e mancanti, l'entità dell'eventualerendita, quando poter andare in pensione ed altro, con anche la possibilità di calcolo della pensione on line.

Sembrava che la busta arancione della pensione non dovessemai venire adottata in Italia, tanto che a fine dicembre 2013 c'eranostate delle conferme sull'abbandono del progetto; invece in questigiorni Enrico Giovannini, il ministro del Welfare, hadichiarato che "è stato avviata l'operazione che, nel corso del2014, porterà ad informare tutti i lavoratori delle diverse gestioniInps sulla loro futura condizione pensionistica ed a consentire lorodi effettuare simulazioni di quest'ultima, la cosiddetta bustaarancione".

Gli interessati riceveranno l'informativa direttamente al lorodomicilio e potranno in seguito effettuare delle simulazioni on linesui siti istituzionali. Per i lavoratori a cui mancano pochi annialla pensione le informazioni e le simulazioni di pensioneovviamente daranno risultati più precisi che per i giovani ocomunque chi ancora è nel pieno della carriera lavorativa.

Il termine busta arancione deriva proprio dal colore chel'informativa cartacea aveva originariamente nei paesi scandinavi, iprimi a fornire tale servizio ai propri cittadini che qui in Italiavedrà una prima fase sperimentale di alcuni mesi in questo 2014.

Ma come i più attenti ricordano, già alcuni anni fa l'Inps pensòad un servizio on line di simulazione e calcolo pensione, ma ilprogetto venne sospeso quasi subito visto che lo stesso presidenteMastrapasqua disse "Se dovessimo dare la simulazione dellapensione ai parasubordinati, rischieremmo un sommovimento sociale".

Tra i più favorevoli alla busta arancione della pensioneci sono le assicurazioni e in genere chiunque sia nel ramo dellaprevidenza complementare: in fondo, se è proprio l'Inps adire quanto si prenderà di pensione, poi magari la voglia di unapensione integrativa viene al lavoratore...