Con il decreto prot. n. 1058 del 23.12.2013 e la nota prot. n. 2855 vengono comunicati termini e le indicazioni per i pensionamenti del comparto Scuola a partire dal 1 settembre 2014.

Il termine della presentazione per le domande on line è stato fissato per venerdì 7 febbraio 2014 tramite la procedura web Polis "istanze on line" che si trova sul sito web www.istruzione.it, sia per coloro che richiedono il collocamento a riposo per compimento del limite massimo di contribuzione, sia per dimissioni volontarie dal servizio, sia per il trattenimento in servizio e per chi vuol cessare prima della data finale prevista da un precedente provvedimento di permanenza in servizio.

Anche nel caso di ripensamenti o eventuali dietro front del pensionando è possibile revocare tramite Polis l'istanza inoltrata on line entro la medesima data del 7 febbraio 2014.

Coloro che rientrano negli aventi diritto alla cessazione perché hanno i requisiti della "quota 96" entro il 31 dicembre 2011 e non ancora di 65 anni di età possono chiedere sempre entro tale data la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purché ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331 del Ministro per la Funzione Pubblica e in ugual modo pure coloro che hanno i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 6 mesi per le donne e 42 anni e 6 mesi per gli uomini), ma non in età anagrafica per la pensione di vecchiaia.

In questa casistica la domanda va fatta spuntando l'opzione per la cessazione dal servizio, ovvero per la permanenza a tempo pieno, nel caso di insufficienza della percentuale o situazione di esubero per la concessione del part-time.

E' possibile inviare la domanda direttamente all'Ente Previdenziale (INPS, gestione ex INPDAP) esclusivamente in uno di questi modi:

  •  presentazione della domanda on-line al sito previa registrazione
  • presentazione della domanda con Contact Center Integrato (numero 803164)
  • presentazione della domanda con assistenza gratuita del Patronato (vedi Inas-Cisl).

La domanda va trasmessa seguendo la sezione "istanze on-line" sul sito web del Ministero dell'Istruzione.

Per poter procedere con  la registrazione è necessario avere un indirizzo di posta elettronica, per il personale a tempo indeterminato e determinato è necessario l'indirizzo istituzionale con una casella attiva, che non sia piena e a cui si possa accedere.

Nel caso di problemi o di mancanza dell'indirizzo di posta istituzionale, procedere alla creazione di una casella di posta istituzionale o al recupero di password/user name.

La procedura per l'invio della domanda 

Una volta effettuata la registrazione compilando i campi con estrema attenzione e inserendo i dati richiesti, seguendo passo passo le sequenze tecniche, si può stampare o salvare la pagina conclusiva della registrazione ed è importante farlo. Con il tasto "Accetto" viene proposta una nuova pagina che riporta lo UserName per accedere al servizio istanze on line.

Lo UserName, la password, un modulo di adesione e la procedura per confermare la ricezione del codice personale temporaneo (CPT) verranno trasmesse per accedere alle istanze on-line in una mail, che permetterà l'inserimento del codice fiscale e del codice personale temporaneo (CPT).

Dopo aver inserito questi dati, si deve dare la conferma e si può stampare il modulo di adesione. Con lo stesso, ci si può recare presso un istituto scolastico per il riconoscimento. La firma va apposta al momento del riconoscimento fisico.

Dopo il riconoscimento da parte della scuola, si potrà entrare nella sezione "istanze on line" del sistema con Username e Password (sempre quelle della posta istituzionale o quelli ricevuti nella mail) e procedere alla modifica (obbligatoria) del codice personale temporaneo (CPT). Solo dopo la schermata di conferma si è abilitati ad accedere alle istanze on-line e lo si può fare inserendo username e password nello spazio della pagina.