Il 2014 comincia all'insegna degli scioperi e, data la precaria situazione economica italiana, non potevano che essere coinvolti diversi settori come quello del trasporto aereo, quello pubblico locale e delle comunicazioni.


Martedì 7 gennaio si comincerà con i lavoratori di Telecom Italia che aderiscono al sindacato Cisal-comunicazione e Snater: la protesta si protrarrà (salvo deroghe) fino al 31, saltando l'ultima ora del turno (divisione Caring). 


Si proseguirà, poi, mercoledì 8 gennaio con lo stop di 4 ore (dalle 13 alle 17) dei lavoratori dell'Enav, indetto dall'Anpcat: saranno assicurati i voli di EasyJet.
Il giorno dopo, giovedì 9 gennaio, nuova protesta, sempre riguardante il settore aereo, proclamata dall'Usb Lavoro Privato che riguarderà il personale Sea e Sea Handling dei due aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. La protesta durerà nella fascia oraria compresa dalle ore 10:00 alle ore 14:00.


Per lunedì 13, inoltre, è in calendario uno sciopero degli avvocati, promosso dall'Unione camere penali italiane, con l'astensione dalle udienze e dalle attività giudiziarie fino al 15 gennaio.


Nuova astensione dal lavoro, nel settore aereo, per sabato 18 gennaio che riguarderà, stavolta, il personale navigante di cabina di EasyJet. Lo sciopero, indetto dall'Avia, durerà quattro ore (dalle 12:00 alle 16:00). Sempre per la giornata di sabato e nella stessa fascia oraria, si fermeranno anche i dipendenti della Sea e Sea Handling aderenti a Cub-Trasporti.


Venerdì 24 gennaio, invece, chi viaggerà in bus, tram e metro incontrerà parecchi disagi: è stato proclamato, infatti, uno sciopero, promosso dall'Usb Lavoro Privato, che riguarderà il trasporto pubblico locale. Lo sciopero del personale sarà articolato nella fascia intera delle 24 ore, con modalità che varieranno a seconda del territorio e, comunque, con il pieno rispetto delle fasce di garanzia.


Infine, ancora protesta nel trasporto aereo per mercoledì 29 gennaio: lo stop, indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Ugl Trasporti, sarà di 24 ore e coinvolgerà il personale di terra e di volo del Gruppo Meridiana.