Tfa speciali (Pas): ancora molto lenta la partenza nonostante ladata che il Miur aveva stabilito concertezza. Nelle Marche tutto pronto ma falsa partenza, vediamo nel dettaglio leultime novità dalle regioni.

Marche: nella Regione Marche falsapartenza per le classi di concorso A031,A032 e A077, infatti il conservatorio di musica di Ascoli Piceno avevaanche fissato la data del 21 dicembre 2013 come inizio dei corsi ma poi sulsito del conservatorio spunta l'avviso "si comunica che l'immatricolazione è l'avviodei corsi Pas Tfa speciali è sospesa fino a data da definirsi".

Veneto: l'Università degli Studi di Padova ha comunicato che nonattiverà i corsi Tfa speciali (Pas) di infanziae primaria. Visto che nessuna Università è intenzionata ad attivare questiPas, il Miur sta contattando le Università private per vedere la lorodisponibilità ad attivarli.

Lombardia: l'Ufficio Scolastico della Regione Lombardia haannunciato che nessuna Università è disposta ad attivare il Pas per la classedi concorso A033. Si attendononotizie dal Miur riguardo le Università di altre Regioni che sono disponibiliad attivarlo.

Partono le proteste: il sindacato CGIL Scuola protesta contro le Università che non vogliono attivarei corsi Tfa speciali – Pas e inviano una lettera al Ministero chiedendo serioimpegno perché vengono attivati i corsi per tutte le classi di concorso. Il Miuraveva pensato alle Università privatesoprattutto per infanzia e primaria, proposta che ha avuto considerazionenegativa dal CRUI.