Tfa speciali (Pas): ancora molto lenta la partenza nonostante la data che il Miur aveva stabilito con certezza. Nelle Marche tutto pronto ma falsa partenza, vediamo nel dettaglio le ultime novità dalle regioni.

Marche: nella Regione Marche falsa partenza per le classi di concorso A031, A032 e A077, infatti il conservatorio di musica di Ascoli Piceno aveva anche fissato la data del 21 dicembre 2013 come inizio dei corsi ma poi sul sito del conservatorio spunta l'avviso "si comunica che l'immatricolazione è l'avvio dei corsi Pas Tfa speciali è sospesa fino a data da definirsi".

Veneto: l'Università degli Studi di Padova ha comunicato che non attiverà i corsi Tfa speciali (Pas) di infanzia e primaria. Visto che nessuna Università è intenzionata ad attivare questi Pas, il Miur sta contattando le Università private per vedere la loro disponibilità ad attivarli.

Lombardia: l'Ufficio Scolastico della Regione Lombardia ha annunciato che nessuna Università è disposta ad attivare il Pas per la classe di concorso A033. Si attendono notizie dal Miur riguardo le Università di altre Regioni che sono disponibili ad attivarlo.

Partono le proteste: il sindacato CGIL scuola protesta contro le Università che non vogliono attivare i corsi Tfa speciali – Pas e inviano una lettera al Ministero chiedendo serio impegno perché vengono attivati i corsi per tutte le classi di concorso. Il Miur aveva pensato alle Università private soprattutto per infanzia e primaria, proposta che ha avuto considerazione negativa dal CRUI.