La manifestazione dei Forconi, lo sciopero che inizierà lunedì 9 dicembre e proseguirà ad oltranza con il blocco dei valichi di frontiera, dei porti, delle strade e autostrade, è organizzata da movimenti di cittadini che nulla hanno a che fare con le istituzioni o i movimenti politici.

Le ragioni della protesta sono da ricercarsi nella qualità della vita che ormai il nostro Paese offre a quasi tutti i suoi cittadini, con il debito pubblico perennemente in rialzo e la disoccupazione che aumenta di mese in mese.

L'obiettivo della protesta è di rendere l'Italia ai cittadini, perchè l'Italia è essenzialmente degli italiani che la vogliono con il debito pubblico azzerato tramite scelte politiche ed economiche sagge ed oculate e soprattutto libera.

Nel sito ufficiale della rivolta un post in evidenza sottolinea che anche se qualcuno sta tentando di appropriarsi della protesta, l'organizzazione smentisce qualsiasi tipo di ideologia nell'iniziativa. Della protesta possono farsi titolari solo liberi cittadini italiani, madri e padri di famiglia che cercano semplicemente di garantire per loro e i propri figli un futuro più sereno.

La protesta prenderà inizio a partire da domenica sera alle ore 22,00 quando cominceranno alcuni presidi. Lo scopo ultimo dei manifestanti è quello di paralizzare l'Italia tutta, con le mani in tasca, intendendo con questo che non ci sarà violenza nella manifestazione. Quello che i manifestanti vogliono sono le dimissioni del governo e della classe dirigente italiana, poichè tutti questi personaggi sono dei dipendenti dei cittadini e poichè non hanno svolto bene il loro lavoro vengono licenziati.