Lo sciopero dei Forconi del 9 dicembre si avvicina, e le notizie che riguardano il dove, quando e come scarseggiano ancora. L'organizzazione della protesta, curata essenzialmente attraverso i social network, ha provveduto a pubblicare un volantino in cui si spiega cosa ci si attende da chi vuole partecipare all'iniziativa.

Gli organizzatori hanno esplicitamente richiesto l'assenza di bandiere politiche, poichè la protesta non è politicizzata. Si richiede in primis a chi decide di aderire di abolire la violenza fisica e verbale ed è fatto divieto di manifestare violentemente.

Sul volantino è chiaramente specificato che non ci saranno manifestazioni violente che prevedano incendi o vetrine rotte. Anche i sindacati sono stati fatti fuori dalla protesta, che a questo punto è gestita interamente dai cittadini.

E' auspicato dagli organizzatori l'aiuto dei cittadini ai cittadini che dovranno provvedere anche a mantenere l'ordine pubblico.

Si prospetta un blocco di strade, autostrade e valichi di frontiera dalla sera dell'8 dicembre alle ore 22,00 fino al 13 dicembre, come proclamato inizialmente dai sindacati. Si è parlato di durata ad oltranza della protesta, auspicando l'adesione non soltanto di allevatori, camionisti, coltivatori e piccoli commercianti, ma di tutta la popolazione attiva italiana.

Quello che si vorrebbe ottenere con questa protesta a livello nazionale non guidata da sindacati e partiti politici, è il sovvertimento dell'attuale situazione italiana, si parla di libertà o almeno di riacquisizione della libertà che al momento sembra mancare.