Venerdì 13 dicembre del 2013 in Italia è il giorno della protesta per i lavoratori del settore edile. Lo sciopero generale del settore avrà una durata di otto ore per protestare contro il mancato rinnovo, già da un anno, del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl).



A supporto della protesta si terranno quattro grandi manifestazioni a carattere interregionale, a Palermo, a Roma, a Milano ed a Napoli con i lavoratori che per protestare si dirigeranno verso quella che è la città più vicina.



In particolare, su Napoli confluiranno i lavoratori edili di Campania, Calabria, Molise, Basilicata e Puglia; su Milano i lavoratori di Lombardia, Trentino Alto Adige, Liguria, Valle D'Aosta, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia.





Ed ancora, su Roma i lavoratori edili di Toscana, Abruzzo, Lazio, Umbria e Regione Marche. Su Palermo confluiranno i lavoratori siciliani mentre per quel che riguarda la Regione Sardegna la presenza sarà garantita ma solo da parte di una piccola delegazione considerando quelle che sono le attuali difficoltà legate alla gestione delle emergenze susseguenti all'alluvione.



Questi sono i luoghi e gli orari delle manifestazioni interregionali in accordo con quanto riportato dal sito Internet della Cisl: per Milano al cantiere Expo 2015 a partire dalle ore 9,30; dalla stessa ora per Roma a Piazza SS Apostoli; Via Santa Lucia dalle ore 9,30 a Napoli, mentre a Palermo il corteo partirà da Piazza 13 vittime.