Sciopero dei Forconi 9 dicembre 2013: dove? Ecco le informazioni suipresidi e i blocchi stradali, moltissimi i sit in e le manifestazioni organizzati dal Movimento deiForconi: in tutta l'Italia esistono infatti piazze in cui è possibilepartecipare per aggiungersi alla protesta.

Lo scioperoè stato organizzato nei minimi dettagli. Illeader del Movimento, Mariano Ferro, nei giorni scorsi ha precisato quali sono le regole daseguire per poter prendere parte alla protesta.

Il Movimentodei Forconi non scende in piazza con lo scopo di rompere vetrine e fare vandalismo, ma semplicemente per permettere alla popolazione intera di dire basta ad unGoverno che non convince più e non fa gli interessi della popolazione.

Alle manifestazioni non sono ammessi colori politici.

Allaprotesta, come citato nel volantino pubblicato del movimento, prenderanno parte anche gliautotrasportatori, che "combatteranno al nostro fianco". Da qui l'invito a fareprovviste almeno di generi alimentari, vista anche l'incertezza attuale sulladurata dello sciopero.

Vediamo iprincipali blocchi stradali messi in atto dai manifestanti in Piemonte, per i soli mezzi pesanti, sullaTorino Milano, agli svincoli autostradali di Carisio, Novara. Presidi emanifestazioni a Torino, al momento senza blocchi, in Piazza Derna, in PiazzaPitagora e in Piazza Castello, a San mauro Torinese all'autoporto Pescarito ead Orbassano all'Interporto.

InLombardia al momento non si registrano disagi a Milano e in provincia e nellearterie autostradali principali non si registrano blocchi stradali.

I presidi in cui é possibile partecipare inLombardia sono ad Arese, vicino ai cancelli dell'ex Alfa Romeo, a Rho e Pero,presso Fiera, agli svincoli autostradali di Monza, Molino Dorino e Assiago.

A Roma, invece, nonsono previsti blocchi stradali né in città, né nell'hinterland romano o nelLazio. Vi é invece un presidio fisso in piazzale dei Partigiani, alla Stazione Ostiense, chetra domani e dopodomani potrebbe evolversi in una "marcia pacifica" sullaCapitale se passasse la fiducia al Governo Letta.

In Pugliail traffico è bloccato alle uscite Carassi e Poggiofranco sulla tangenziale diBari e sulla statale 231 in agro di Corato; consentita la circolazione solo alle auto,mentre in entrambe le direzioni il transito dei mezzi pesanti non è consentito.In provincia di Foggia, precisamente sulla Ss16, vi sarà il blocco totale dei mezzi pesanti al Km670.

Il presidio è previsto invece in piazza Libertà a Bari.

Ancorablocchi in Veneto, segnalato un presidio sulla A27 all'uscita Conegliano. In Sicilia, a Palermo, previsti presidi indetti dallo Sciopero dei Forconi 9 dicembre 2013 invia Ernesto Basile e in piazza Indipendenza.

È possibile comunque seguire sul sito Autostrade.it l'aggiornamento deiblocchi stradali onde evitare di rimanere bloccati nel traffico. Lo Scioperodei Forconi del 9 dicembre 2013 è iniziato, che sia solo "l'inizio della fine"?