Nonostante il dietrofront di Unatras, Fai Contrasport e Anita (sindacati degli autotrasportatori) lo sciopero degli autotrasportatori si farà comunque, seppur con meno incisività perchè i Cobas e Aitras hanno confermato; il concomitante Sciopero dei Forconi si terrà come daprogramma il 9 dicembre.

L'obiettivo dello sciopero dei Forconi indetta per sabato 9dicembre, ma che prenderà avvio già dalle 22 dell'8 dicembre, è quella dibloccare tutta l'italia; previsti infatti sit-in in ogni regione italiana, laprotesta coinvolge differenti sigle ed è aperta a tutti coloro che voglionounirsi al disappunto nei confronti della Politica attuale che appare indifferentenei confronti della grave crisi economica del paese.

La revoca parziale dello sciopero degli autrotrasportatori è stata anche mal digerita dagliorganizzatori dello Sciopero dei Forconi del 9 dicembre 2013, in primis daMariano Ferro, leader del Movimento, in quanto ovviamente le due proteste potevano trarre forza l'una dall'altra.

Mariano Ferro precisa il suo disappunto sulla revocaannunciata e conferma l'importanza dello sciopero dei Forconi del 9 dicembreche si farà comunque dato che: "Accordi come questi sono stati fatti centinaia divolte: gli autotrasportatori sanno benissimo che non ne riceveranno alcunbeneficio. E in ogni caso dobbiamo ricordarci pure che questa ribellione non èla ribellione degli autotrasportatori: è la ribellione degli italiani".

Alla manifestazione che durerà indicativamente fino al13 dicembre potranno prendere parte tutti coloro che lo vorranno, unica condizionee non manifestare con bandiere o cappelli dai colori politici, l'iniziativavuole riunire l'Italia ma non è politicizzata.

Lo scopo è solo uno "lottare" insieme pacificamenteper riprendersi la sovranità popolare, il blocco interesserà strade, valichi difrontiera e autostrade.

Grande attesa dunque per l'esito dello sciopero dei Forconidel 9 dicembre 2013 a cui possono aderire oltre a agricoltori, camionisti,disoccupati tutti coloro che sono stufi dell'attuale situazione di stalloitaliana.