E' tempo di sciopero, nel mese di dicembre del 2013, anche per i lavoratori edili che scenderanno in piazza nell'ambito di una mobilitazione nazionale che è stata proclamata dalla Filca Cisl, dalla Feneal Uil e dalla Fillea Cgil.



Lo Sciopero Generale nazionale dei lavoratori del settore edile è stato proclamato per il 13 dicembre del 2013 a difesa dei diritti degli occupati del settore dopo che per il Ccnl edilizia c'è stato lo stop sulla trattativa per il rinnovo.



Lo sciopero avrà una durata di otto ore con forme e con modalità differenti su base regionale.

L'agitazione raggiungerà in particolare il culmine il 13 dicembre prossimo a Roma, Napoli, Milano e Palermo, ovverosia nelle quattro grandi città dove sono state già organizzate altrettante manifestazioni nazionali.

Le sigle Filca Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil, a sostegno dello sciopero generale nazionale dei lavoratori del settore edile del 13 dicembre del 2013, rivendicano il fatto che l'Associazione nazionale dei costruttori, l'Ance, non è disposta a riconoscere sulle retribuzioni alcun aumento del costo della vita. Anzi, secondo i Sindacati l'orientamento è quello che porta ad un aumento della flessibilità accompagnato riduzioni di costo per il personale.

Per quel che riguarda la manifestazione in programma a Palermo, oggi è stato deciso che i lavoratori siciliani del settore si ritroveranno il 13 dicembre del 2013 in piazza XIII Vittime, davanti alla sede dell'Ance regionale, per poi spostarsi in corteo verso via Cavour.