Sembra avere una svolta il famigerato problema delle Pensioni che da alcuni mesi attanaglia gran parte della popolazione. La questione, discussa più volte in Parlamento, non ha dato finora nessun risultato speratoda migliaia e migliaia di lavoratori italiani.

Oggi, infatti, il Governo ha deciso di riprendere l’analisidegli emendamenti della nuova Legge di Stabilità cercando di attuare nuove modificheche possano andare a coincidere con le aspirazioni dei cittadini e in modoparticolare degli esodati rimasti privi di copertura previdenziale. Dallascorsa settimana, si contavano circa 3 mila e 300 proposte sulle modifiche daeffettuare nella finanziaria, cifra molto consistente ma futile visto che lacommissione non ha trovato l’accordo sulle decisioni da prendere.

Quella categoria che finora è stata ignorata, ovvero icosiddetti esodati, sembra avere ancora una speranza. A rassicurarli, infatti, èstato il viceministro dell’Economia Fassina, il quale ha spiegato che è in fasedi preparazione un nuovo emendamento che prevede nuove risorse da parte dello Statoper la salvaguardia degli esodati. Sull'argomento delle pensioni, quindi, ci saràtanto da discutere visto che sarà necessario trovare un possibile accordo per quantoriguarda la pensione anticipata così da permettere ai lavoratori di andarein pensione a 62 anni anziché 66, ritoccando in positivo il valore degli assegnipensionistici per coloro che perdono il lavoro e rimangono senza copertura previdenziale.

Una modifica importante nella Legge di Stabilità riguardaanche i liberi professionisti quali avvocati, commercialisti, ingegneri egeometri contrari all'obbligo di dotazione di un terminale per i pagamenti elettronici, che si allontana di un anno.