E' stata ormai votata con lalegge di stabilità la nuova riforma, ma per alcune categorie di lavoratoripurtroppo non vi sono stati cambiamenti di rilievo.

I quota 96 e i lavoratori precoci e usuranti sono leprincipali categorie di lavoratori che sono rimasti praticamente esclusi dellariforma Pensioni della legge di stabilità, il 2013 si concluderà dunque con unnulla di fatto, e vista la carenza di fondi è molto probabile che anche il 2014non porterà buone nuove.

A che punto sono,dunque, con la nuova riforma pensioni le condizioni previdenziali deiquota 96 e i lavoratori precoci ed usuranti?

Quota 96 della scuola, sebbene vi siano stati molti sforzi edifferenti proposte per cercare di salvaguardare gli insegnanti rimasti "imprigionati"con la Legge Fornero, alla fine i docenti, con la legge di stabilità, non hanno ottenuto giustizia. I Quota 96 a causa delle regole e di un errore contenuto nellariforma non possono accedere alla pensione pur avendo i requisiti anagrafici.

Ecco l'inghippo non risolto dalla riforma pensioni: la leggeFornero introduceva nuove disposizioni per andare in pensione con decorrenza l'iniziodell'anno solare ossia il 31 dicembre, peccato però che per tutti gliinsegnanti il termine ultimo per accedere alla pensione coincida con il 31agosto di ogni calendario, questo errore ha coinvolto tutti coloro che pur avendoraggiunto i 61 anni di età e i 35 anni di contributi non riescono appunto ad andare inpensione.

Non va certo meglio ai lavoratori precoci ed usuranti,nonostante le proposte per cercare di farli andare in pensione anticipata con leregole precedenti alla riforma Fornero, per carenzadi fondi gli emendamenti non sono stati accolti. Dunque, anche le speranze riposte nellariforma pensioni della legge di stabilità si sono concluse con un nulla difatto.

Chiaro che tra i Quota 96 e i lavoratori precoci e usurantici sia malumore e disincanto, la legge di stabilità è stata ormai votata equeste categorie di lavoratori si sono sentiti esclusi e non tutelati dalGoverno.

Che ne sarà per il prossimo anno? Riuscirà una nuova riformapensioni a placare gli animi dei Quota 96 e dei lavoratori precoci e usurantiattualmente furiosi?