RiformaPensioni: pensione anticipata, esodati e rivalutazione tra le idee di Cuperlo. Il candidatoalla segreteria nazionale del Partito Democratico ha convinto con le sue ideeprogrammatiche i pensionati, da cui incassa il sostegno.

L'appoggionon è solo verbale, ma è stato reso ufficiale attraverso una nota diffusa dallasede nazionale della SPI-CGIL, nonostante inizialmente la Camusso avessedichiarato di non voler dare indicazioni di voto anzitempo, probabilmente leidee proposte per la Riforma Pensioni sono parse convincenti.

Perquanto concerne la riforma delle pensioni il pensiero su pensione anticipata eflessibilità proposta da Cuperlo è molto affine a quello di Cesare Damiano, ilpresidente della commissione Lavoro alla Camera dei deputati ha già presentatoe depositato il proprio progetto che vede alle basi della riforma proprio la necessità di dare maggiore flessibilità e di concedere la pensioneanticipata.

Leprincipali idee insite nella proposta di Cuperlo: oltre allaquestione inerente l'importanza di dare maggiore flessibilità per risollevarele sorti del sistema previdenziale italiano anche quello di diminuire l'incidenzadell'Irpef sui redditi da lavoro fino a 30000 euro annui, rifinanziare la cassaintegrazione in deroga, rifinanziare anche il fondo per i contratti disolidarietà e dare attenzione ai nuovi poveri, categoria purtroppo semprepiù emergente.

Vediamoin dettaglio le idee programmatiche inerenti la questione delle pensioni, cheriprendono essenzialmente le posizioni di Cesare Damiano:

  • risoluzione definitiva del problema degli esodati, una soluzione unica senza continue salvaguardie
  • rivalutazione piena delle pensioni fino a 6 volte il minimo, circa 3000 euro lordi
  • introduzione di un criterio di flessibilità che consenta finalmente a tutti i lavoratori di ritirarsi dal lavoro e di andare in pensione anticipata al compimento dei 62 anni se in possesso di 35 anni di contributi e con una penalizzazione dell'8% sull'assegno pensionistico ch esi percepirà.

  • risoluzione del problema delle ricongiunzioni onerose

L'appoggioconcesso a Cuperlo da parte della Camusso non è stata accolto di buon gradodagli altri due candidati Renzi e Pippo Civati.

Ipensionati confidano di trovare effettivamente qualcuno che riesca ancoraattraverso la riforma delle Pensioni a modificare le sorti di tutti coloro che sononel limbo e non hanno ben chiaro il proprio futuro pensionistico, come gli esodati.