La pensione anticipata per uomini e donneresta un miraggio, con la legge di stabilità a non aver portato buone nuove per i futuripensionati; la possibilità di una ipotizzata flessibilità che consentisse unuscita anticipata dal mondo del lavoro pare sempre più lontana.

La riforma Pensioni insita nella Legge di Stabilità non solonon fa mensione di un’eventuale pensione anticipata per uomini e donne, ma anziallontana sempre di più la pensione di vecchiaia specie per le donne; già dal2012 le cose con la Riforma pensioni Monti – Fornero si erano messe male per lelavoratrici ed ora i requisiti per accedere alla pensione sono divenuti semprepiù stringenti.

Quali le novità per il 2014? Dal 1 gennaio 2012 vi è statauna vera e propria escalation nell’innalzamento dell’età delle donne per poteraccedere alla pensione, da 60 a 62 anni nel 2012, a cui si sono già aggiunti 3 mesi nel 2013 e acui si aggiungeranno altri 6 mesi nel 2014, portando così l’età pensionabileper le lavoratrici donne a 63 anni e 9 mesi.

Nella Riforma pensioni pare proprio che la pensione anticipata peruomini e donne, nonostante le proposte esplicitate in parlamento, specie peralcune categorie di lavoratori, resterà un evento impossibile. Se per lelavoratrici dipendenti l’incremento è stato notevole ma costante, per lelavoratrici autonome lo scalone del 2012 è stato addirittura di 3 anni e 6mesi, l’età per accedere alla pensione è infatti passata da 60 a 63 anni e 6mesi, il limite nel 2014 salirà ancora, toccando nel 2014 quota 64 anni e 9 mesi.

Andare in pensione anticipata pare ormai un miraggio,inoltre sempre più viene richiesta l’equiparazione dell’età pensionabile tradonne e uomini, ecco che anticipare la vecchiaia diviene pressoché impossibileper entrambi i sessi.

Chi non ha ancora maturato l’età anagrafica, per poteraccedere alla pensione di vecchiaia dovrà nel 2014 aver accumulato 42 anni e 6mesi d contributi, alle donne servirà un anno in meno di contributi, quindi 41anni e 6 mesi.

Ci si potrà dunque ancora aspettare qualcosa dalla RiformaPensioni della Legge di stabilità per quanto concerne la pensione anticipata?Al momento purtroppo i giochi sembrerebbero fatti e il ritiro anticipato nonsembrerebbe menzionato.