IUC, esodati e soprattutto Pensioni sonogli argomenti caldi della nuova legge di stabilità 2014 al varo definitivo daparte del Parlamento.

Riforma pensioni: cosa cambia con laStabilità 2014?

In tema di riforma pensioni, sta perconcludersi il secondo anno in vigore della legge Fornero, il decreto n. 201del 2011, meglio conosciuto come decreto salva Italia che ha allungato un po' pertutti l'età pensionabile. La legge di stabilità 2014 non ha minimamentetoccato la riforma pensioni della Fornero, come invece paventato inizialmentein particolar modo sulla pensione anticipata, ma ha puntato sulla rivalutazioneautomatica delle pensioni, quindi sull'adeguamento degli importi degli assegnierogati dall'Inps e da altri enti di previdenza.

Riforma pensioni 2014: parte larivalutazione Inps

A voler essere precisi, dall' 1 gennaio2014 grazie alla legge di stabilità ci sarà un adeguamento pieno dellepensioni con importo lordo mensile fino a 1.486,29 euro. Per quelle pensioni conimporto superiore a tre volte il minimo Inps (1.486,29 euro) e fino a quattrovolte (1.981,72) la rivalutazione Inps si fermerà al 95%. Scenderà sotto al 75% invece per le pensioni con importo superiore e fino a 2.477,15 euro, ossiacomprese tra quattro e cinque volte il minimo Inps.

Riforma pensioni: nuova salvaguardia per23mila esodati

Si ricorda sempre in tema di pensioni eriforma pensioni Fornero, l'altro grande pasticcio creato con il decreto salvaItalia, ossia la questione degli esodati (coloro che sono senza pensione e senzastipendio proprio grazie alla riforma pensioni Fornero). La Legge di stabilità 2014 prevede un altro intervento di salvaguardia cheinteresserà 23mila esodati per lo più prosecutori volontari.