Sono giorni decisivi per tutti i lavoratori Quota 96 del comparto Scuola che sono rimasti aggrovigliati all'interno dei cavilli della Riforma Fornero, che al momento della sua stesura non ha considerato alcuni aspetti fondamentali relativi al calendario scolastico. Le novità del week end fanno credere che la soluzione al problema possa avvicinarsi, ma gli interessati non voglio farsi false illusioni.

Se nelle scorse settimane le speranze dei lavoratori sono state disattese, i prossimi tre-quattro giorni potrebbero davvero coincidere con la risoluzione della problematica che affligge quasi 4000 persone.

Le ultime notizie raccontano come si stia attendendo la consegna della relazione da parte della Ragioneria di Stato che deve fare chiarezza sui numeri e sui conteggi che, come testimoniato dalle verifiche effettuate dal Miur, sono del tutto errati.

L'auspicio di tutte le persone interessate alla questione è che, come promesso nei passati giorni, la relazione possa essere depositata in Commissione Lavoro entro mercoledì 4 dicembre 2013: se questa ipotesi dovesse essere confermata, l'emendamento Quota 96 ha ottime possibilità di essere approvato. L'ulteriore beffa per i lavoratori sarebbe costituito da una presentazione della suddetta relazione fuori tempo con possibili nuovi ritardi e temporeggiamenti in Commissione Bilancio.

I lavoratori si sono attivati per far valere i propri diritti scrivendo direttamente ai membri della Commissione Lavoro, per fare in modo che anche senza relazione, l'emendamento possa giungere in Commissione Bilancio: nelle prossime ore si potrà capire qualche cosa di più.