Per l'Inps, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, è necessaria una riforma della governance al fine di coniugare alla sostenibilità contabile, recentemente confermata e ribadita, anche quella sociale.



Questo è quanto, tra l'altro, ritiene necessario Vera Lamonica, segretario confederale della Cgil, nel sottolineare come non si possa più mettere le mani sulle Pensioni dei lavoratori dopo che con la Legge Fornero il sistema previdenziale italiano è diventato non solo il più iniquo, ma anche il più rigido in tutto il Vecchio Continente.



Il culmine si è raggiunto con la questione relativa ai cosiddetti esodati e ad oggi, secondo la Cgil, la platea dei lavoratori salvaguardati non si è ancora allargata e quindi non è stato ancora fatto quello che serve.





E proprio sulle pensioni e per le pensioni il prossimo 14 dicembre del 2013 la Cgil, in maniera unitaria con Cisl e Uil, scenderà di nuovo in piazza per chiedere al Governo meno tasse sul lavoro ed a carico dei pensionati.



Secondo i tre Sindacati, nonostante le modifiche apportate nel corso dell'iter parlamentare, la Legge di Stabilità non contiene quei provvedimenti tali da fare recuperare potere d'acquisto ai lavoratori ed ai pensionati, da rilanciare i consumi e da riportare il Paese sul sentiero della crescita economica.

Per Cgil, Cisl e Uil le risorse per alleggerire il carico fiscale sui lavoratori dipendenti e sui pensionati si possono trovare tagliando gli sprechi, aumentando il prelievo sulle rendite finanziarie e rafforzando il contrasto all'evasione fiscale.