Dopoil Senato anche la Camera si appresta a variare la norma introdottadalla legge sulle Pensioni Monti-Fornero, nella quale si prevedevauna penalizzazione per coloro che fruivano dei congedi perl'assistenza a familiari non autosufficienti. Trale norme approvate dalSenato, nellaseduta del 26/11/2013, conl'emendamento1.900, interamente sostitutivo del disegnodi legge di Stabilità (DDLn. 1120),figura anchequellache riguarda la legge 104/92, stravolta dalla Legge Fornero sullepensioni. Nella Legge in questione, difatti, si stabiliva che chiusufruisce della legge 104 e assiste familiari disabili vienepenalizzatosul fronte della pensione.

Adessonon sarà più così.

Loprevede una modifica introdotta nel maxiemendamento al ddl stabilità approvatoin Senato, afirma della senatrice Maria Grazia Gatti, capogruppo del Pd incommissione Lavoro. Il maxiemendamento estendele disposizioni che consentono di non essere penalizzati in tema diimporto pensionistico anticipato a coloro che usufruiscono deipermessi e congedi previsti dalla legge 104 in materia di assistenzaai disabili gravi.

La modifica approvata, infatti, considera comelavoro effettivo i periodi di contribuzione figurativi riconosciuti atali soggetti, considerandoli validi ai fini del calcolo per lamaturazione del diritto alla pensione. "E` un risultato importante,che tiene finalmente conto delle difficoltà e dei sacrifici cui sonosottoposte quotidianamente migliaia di persone", sottolineavala senatrice Maria Grazia Gatti,dopol'approvazione dell'emendamento.

Adesso tale modifica alla leggeFornero è alla Camera per la sua approvazione definitiva. Sene discuterà in questi giorni. Sorprese non dovrebbero essercene,considerato l'impegno assunto da tutte le forze politiche che hannoriconosciuto, nella modifica voluta ed approvata dalla Fornero, unaforzatura tesa solo a far cassa.

Almenotutti se lo augurano.