Pensionedi accompagnamento, pensione di invalidità, pensione per invalidi dal lavoro edi guerra vengono considerate ai fini del calcolo del nuovo Isee, l'Indicatoredella situazione economica equivalente recentemente approvato dal Consiglio deiministri.

NuovoIsee 2014

IlPresidente del consiglio Enrico Letta ha firmato lo schema di Decreto che attuala riforma dell'Isee, l'indicatore della situazione economica equivalenteprevisto dal decreto legge n. 201 del 2011 convertito in legge n. 214 del 2011e anche conosciuto come decreto salva Italia dell'ex Governo tecnico guidato damario Monti.

Pensioni:cosa cambia nel calcolo Isee

Dopocirca due anni si è finalmente raggiunto un accordo sulla riforma dell'isee cheviene ora qualificato come riccometro con l'obiettivo proprio di scovare i "furbetti"che, non avendone diritto, grazie all'Isee fruiscono di prestazioniassistenziali da parte dello Stato e dell'Inps come i bonus per asili nido,mense scolastiche, ticket sanitari, ecc.

Qualipensioni rilevano nel calcolo Isee

Ebbenenel calcolo del nuovo Isee si ampliano i redditi da considerare per delinearela situazione reddituale del nucleo familiare e tra di essi ampio spazio vienedato anche alle pensioni. Se da un parte vengono ora sottratti alla nozione direddito ai fini Isee le pensioni fino ad un massimo di 1000 euro, dall'altraparte altre pensioni e indennità erogate dall'Inps assumono rilevanza ai finidel calcolo Isee. Si tratta degli assegni e delle pensioni di accompagnamento, dellepensioni di invalidità civile, per ciechi e sordi, pensioni di invalidità dellavoro e pensioni di guerra.