Sempre più spesso in Italia i pensionati, oltre a dover vivere in condizioni di solitudine, devono anche vivere con meno di mille euro al mese. E le prospettive per il futuro sono tutt'altro che rosee. A ribadirlo è stato il presidente della Fipac-Confesercenti Massimo Vivoli nel commentare l'ultimissimo Rapporto dell'Inps sulla povertà nel nostro Paese.



Inoltre, come se non bastasse, la Legge di Stabilità varata dal Governo Letta, e modificata attraverso gi emendamenti in Aula, va ad incidere complessivamente per 300 euro annui proprio sui pensionati che secondo il presidente della Fipac-Confesercenti vengono visti nel nostro Paese come un corpo malato.





D'altronde oramai con meno di mille euro al mese i pensionati anziché vivere devono cercare di sopravvivere. Ed ancor più drammatica è la situazione quando le prestazioni pensionistiche si aggirano sui cinquecento euro al mese e l'anziano deve pure pagare l'affitto di casa.  



Di riflesso Massimo Vivoli auspica che finalmente il Governo ed il Parlamento in materia di Pensioni cambino rotta a partire dalla Legge Fornero che deve essere modificata. Non basta infatti, come avvenuto in questi ultimi giorni, che il Governo abbia coperto il buco Inps legato all'incorporazione dell'Inpdap, l'ex Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica.

Serve anche che i pensionati possano recuperare potere d'acquisto, e questo non può che passare attraverso la rivalutazione delle prestazioni previdenziali