Per i lavoratori subordinati èpossibile, seguendo le istruzioni dell'Inps, il riscatto dei periodilavorativi, come collaboratori coordinati e continuativi, per le attivitàsvolte prima dell'entrata in vigore della Gestione Separata, cioè dal Gennaio1996.

Pensioni 2013 novità riscatto per i parasubordinati: Condizioni e Presentazionedella domanda

Le condizioni per effettuare la domanda di riscatto sono:

  • Iscrizione alla Gestione Separata.
  • Accredito di almeno 1 contributo mensile nella Gestione Separata.

La presentazione della domanda di riscatto prevede:

  • Presentazione presso sede INPS competente per territorio, attraverso uno specifico modulo.
  • Allegato della documentazione che dimostri: la data certa del rapporto di collaborazione, la sua durata, i compensi percepiti desunti da vari documenti.

Pensioni 2013 novità riscatto per i parasubordinati: Cosa si puòriscattare e per quale Scopo

Il periodo oggetto del riscatto previsto, è massimo di 5 anni, se non esistono eventuali versamenti per altre forme dicontribuzione previdenziale.

Se per il periodo di collaborazione non è specificata la durata, si potrebbe riscattarel'intero periodo a patto che sul periodo non ci siano coperture contributive,inoltre, i redditi percepiti devono uguagliare quelli previsti per la gestionespeciale commercianti.

Lo scopo del riscatto per iparasubordinati può riguardare sia il calcolo contributivo per la pensione, nella Gestione Separata, ma anche la prosecuzione volontaria prevista perquesta categoria di lavoratori.