Cambia l'accessoalla pensione anticipata per donne e uomini anche nel 2014, ma la Commissioneeuropea apre una procedura di infrazione proprio per il diverso trattamento.

Accessopensione anticipata 2014: i requisiti 2014

Lariforma delle Pensioni Fornero ha previsto l'accesso alla pensione anticipatacon requisiti diversi per donne e uomini che cambiano ancora nel 2014. Ricordiamoinfatti che dal 1 gennaio 2014 per effetto del D.L. n. 201/11 convertito inlegge n. 214 del 2011 l'accesso alla pensione anticipata per gli uomini sarà alraggiungimento di 42 anni e 6 mesi di anzianità contributiva, per le donneinvece 41 anni e 6 mesi di anzianità.

Pensione anticipata:la procedura di infrazione Ue

Ebbeneproprio in tema di accesso alla pensione anticipata diversa per donne e uomini,la Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione a carico del nostro paese, perdiscriminazione di genere. In particolare la procedura diinfrazione comunitaria punta il dito contro la legge Fornero, il D.L. 201/11convertito in legge n. 214 del 2011 che prevede diversità di anzianitàcontributiva per l'accesso alla pensione anticipata tra donne e uomini, unadiversità contraria alle normativeeuropee sull'equo trattamento di uomini e donne in materia di occupazione.

E' il commissario Ue Viviane Reding, che si sta occupando della faccenda dopo aver sottolineato che la legge di riforma delle pensioni in Italia, la famosa riforma pensioni Fornero, il D.L.

n. 201/11 convertito in legge n. 214 del 2011 sembra non rispettare l'articolo 157 del Trattato sul funzionamento dell'Ue, secondo il quale uomini e donne hanno diritto alla parità di trattamento, anche per l'accesso alla pensione.

Riforma pensioni Fornero: possibili modifiche in vista

Se la procedura di infrazione vedrà condannato il nostro Paese, il Governo dovrà mettere mano alla riforma pensioni. Si andrà finalmente verso l'equità?