L'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade o Anas, come noi la conosciamo, è una società per azioni, di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze che, sotto la vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gestisce la rete stradale ed autostradale del nostro paese. Il complesso autostradale italiano viene suddiviso in 20 compartimenti di viabilità regionale, che vedono la loro sede operativa nel capoluogo di regione. 

Come ogni grande azienda che si rispetti anche l'Anas ha bisogno di personale, che recluta seguendo i due criteri base dell'odierna offerta di lavoro:

  • La candidatura spontanea - Tramite la sezione "lavora con noi" del sito dell'Anas è possibile inviare il proprio Curriculum Vitae, che verrà preso in considerazione nel caso l'azienda sia alla ricerca di personale con tali caratteristiche. Come viene spiegato chiaramente all'interno del sito, i dati sono trasferiti in tempo reale nella banca dati di Anas, dalla quale il  Servizio Risorse Umane seleziona i candidati le cui competenze incontrano le esigenze dell'Azienda. L'Anas da particolare importanza al Curriculum di studi del candidato e per questo ha stipulato una partnership con le maggiori Università italiane.
  • Le Offerte di lavoro -  attraverso annunci contenenti offerte li lavoro l'azienda cerca personale da assumere per una specifica regione, come nel caso attuale dell'Emilia Romagna

Attualmente, l'offerta di lavoro dell'Anas per l'Emilia Romagna riguarda la ricerca di addetti all'attività di sorveglianza lungo le strade. Le candidature possono essere inviate registrandosi al sito dell'azienda  entro e non oltre delle ore 12:00 del 15/01/2014.