Alcott è uno dei marchi d'abbigliamento italiano più famoso al mondo, produttore di capi per uomo, donna e bambino più accessori e alcune tipologie di scarpe. Nato nel 1990, ad opera del suo fondatore Nunzio Colella, l'azienda vanta tre grandi punti di distribuzione: uno a Napoli, presso il CIS di Nola (la sede principale) uno a Bologna e un altro a Milano. Nel 1990 stesso, Alcott raggiunge un totale di 20 punti vendita su tutto il territorio nazionale, e nel 1997 da il via al suo progetto di franchising, arrivando ad un totale di ben 150 negozi, aumentati nel 2006 con l'apertura di stores nei seguenti Paesi: Arabia Saudita, Egitto, Marocco, Germania, Spagna, Bahrain, Dubai, Giordania e India.



Un tale dispiegamento di risorse ha bisogno di una continua e mirata ricerca di personale, che però, a differenza di altri grandi marchi, avviene in maniera del tutto inusuale: tramite email. All'interno della sezione "Lavora con Noi" di Alcott, non è presente infatti nessuna tipologia di scheda per l'invio di candidature o annunci di lavoro, ma un semplice indirizzo email, utilizzabile anche per eventuali candidature libere.

L'offerta di lavoro di Alcott avviene infatti alla vecchia maniera, ossia tramite "annunci", che vengono pubblicati dai più grandi siti specializzati (esempio lavoro24), comprensivi di un indirizzo email. Una ricerca un pò lunga e complicata non c'è che dire, ma lo sforzo viene ripagato dalla grande quantità di figure ricercate da Alcott, come per esempio:

  • Store Manager  per la sede di Palmanova (Ud). ll candidato, con esperienza pregressa nel ruolo, si occuperà di cordinare le attività del punto vendita. 
  • Addetti vendita: Gorizia, Novara, Salerno.
  • Magazziniere per apertura nuovo punto vendita di Alcott a Roma 
  • Store Manager e Addetti vendita, per apertura di un nuovo punto vendita a Pavia. 
Tutta l'offerta di lavoro di alcott sopra indicata è da considerarsi con contratto "determinato", che sarà poi rinnovato alla scadenza, in caso di merito del candidato. L'indirizzo  email per inviare le candidature è il seguente recruiting@ alcott.it