La delicata questione relativaalla Legge 104 e alla pensione anticipata, iniziata con la Riforma Fornero, sembra avertrovato una soluzione con l’emendamento presentato in Senato dal Governo, chemetterà fine alla penalizzazione, da molte parti, definita come ingiusta, chesubirebbero coloro che assistono genitori e parenti disabili, in riferimento altrattamento pensionistico anticipato.

La novità riguardante la Legge 104 e la pensione anticipata riguarda la modifica dei requisiti che permettono di non subire le decurtazioni previste dalla legge Fornero per ipensionamenti anticipati.

Legge 104, novità sulla pensione anticipata e penalizzazioni

I suddetti requisiti, per lariforma Fornero prevedevano che le decurtazioni non ci fossero per coloroche avessero maturato anzianitàcontributiva derivante da: prestazione effettiva di lavoro, includendo iperiodi di astensione obbligatoria per maternità, per l’assolvimento degliobblighi di leva, per infortunio, per malattia e di cassa integrazione guadagniordinaria. La legge 104 non rientrava, quindi, nelle previsioni, suscitando leaspre critiche da parte di tutte le realtà che operano nel mondo delladisabilità, i cui soggetti usufruiscono di permessie congedi proprio per assistenzaai parenti disabili.

Legge 104 novità sulla pensione anticipata nella Legge di Stabilitàapprovata dal Senato

Un emendamento, fortemente volutodal Pd, nella persona della Senatrice Gatti, ha posto fine a questa penalizzazione,grazie al quale vengono estese legaranzie contro le decurtazioni sulle Pensioni anticipate, anche ai permessi e congedi relativi allesituazioni disciplinate dalla Legge 104 in materia di assistenza ai disabili.