Dalsito “Diritti acquisiti comparto scuola” dei quota 96 apprendiamodi un convegno sulla scuola tenuto a La Spezia, con la Ministra Maria Chiara Carrozza, organizzatodall'associazione culturale "Mediterraneo", al quale hannopartecipato, oltre a rappresentanti istituzionali locali, ancheesponenti dei quota 96.

Questi ultimi hanno presentato allaMinistra, come si legge nel resoconto dell'incontro, un documento nelquale riassumevano la loro annosa vicenda. Vicenda che, del resto, laMinistra conosce molto bene, tanto che quest'estate l'ha portata adaffermare che la questione dei quota 96 era tra le sue priorità.

LaMinistra si è soffermata a lungo a parlare di una scuola che devepuntare su nuove tecnologieed accoglienza, ma senza minimamente accennare ai quota 96. Sebbenesollecitata a pronunciarsi in merito, la Ministra harispostoa tutti gli interventi, trannea quelli relativi al problema degli operatori scolastici in quota 96.

Anzi, durante l'intervento di uno di questi, come viene dettagliatonel sito da una dei partecipanti, un segretario della Ministra l'hainvitato a sintetizzare perché la stessa aveva fretta e dovevaandar via. La Ministra, difatti, si è alzata ed è andata via, senzadare risposte.

A chi le faceva presente che non aveva detto nulla nelmerito della questione, lei categorica rispondeva "non ci sono soldi,lasciando tutti senza parole e nello sconcerto più assoluto.

Non cisono soldi, ma i quota 96 si chiedono, tra l'incredulo e la rabbia:ma la quota 96 non era una delle priorità della Ministra? A cosa siriferiva quando tempo fa affermava: "ci stiamo lavorando"? Forse ad accontentare qualche “guerrafondaio” che chiedeva soldi permandare i militari in pensione anticipata?

Questo proprio nel mentrele On. Ghizzoni e Incerti rappresentavano la loro indignazione perla mancata presentazione della relazione tecnica da parte delGoverno, tesa ad illustrare l'ammontare dell'onere acarico dello Stato per risolvere l'aspetto economico dei quota 96.“Se pensano di avere la meglio sulle nostre intenzioni prendendociper “sfinimento”, colgo l'occasione per dire che si sbagliano!”. 

Achi si riferiva l'Onorevole Ghizzoni?