C'è un divieto per gli scioperi neisettori vitali a ridosso delle feste, ma fino a quel momento il consiglio è diinformarsi prima di muoversi e durante gli spostamenti: per questa settimana, infatti, sono previstiscioperi dei lavoratori e di conseguenza dei mezzi pubblici in tutta Italia. Una soluzione per non rimanere a piedi c'è: la Commissione di Garanzia per gli Scioperi offre un servizio online di informazione in tempo reale sulla situazione degli scioperi.

Da domani alle vacanze di Natale, periodo in cui il trasporto pubblico deve essere garantito, alcuni scioperi locali (e non) interesseranno tutta la nazione.

La città di Genova,bloccata per giorni a causa della protesta dei lavoratori dell'azienda ditrasporti locale, è un esempio della situazione che si verrà a creare.

Ecco un piccolo calendarioper evitare di rimanere bloccati almeno questa settimana nelle diverse città italiane.

Sciopero nazionale trasporto pubblico

Venerdì 6 dicembre si ferma per 4ore il trasporto pubblico locale in tutta Italia per uno sciopero indetto daUsb; naturalmente le modalità variano a seconda delle città. La situazione siripeterà il 16 dicembre.

Sciopero autotrasporti, ritardo nella consegna delle merci?

Da lunedì 9 al 13 dicembre era stato previsto un fermodel trasporto merci, ora revocato. Non tutte le associazioni che hanno aderitoalla protesta, però, hanno siglato la revoca, quindi la consegna delle mercipotrebbe comunque subire cambiamenti e portare disagi.

Lo sciopero previstoinizialmente era frutto di un accordo tra l'Anita, associazione delle imprese trasportiautomobilistici, e l'Unatras, unione nazionale delle associazionidell'autotrasporto merci.

Scioperi in città

Roma 3 - dicembre

Martedì 3 dicembre protesta di 8 ore martedìindetta dalla Cisl. Mezzi fermi dalle 8 e 30 alle 16 e 30.

Sono interessate,per il momento, le linee degli autobus in servizio nei quartieri periferici, gestitedalla società Roma Tpl. Lo sciopero non è solo per gli autisti, ma anche perimpiegati e biglietteria. Per le informazioni, quindi, è meglio teneresott'occhio Internet.

Firenze - 5 dicembre

Lo sciopero per l'intera giornata di giovedì 5dicembre è stato annunciato dalle rappresentanzesindacali di Ataf.

Anche a Firenze scioperanoper tutto il turno operai e impiegati, oltre che autisti. Ecco gli orari dei blocchi: dall'inizio del  servizio alle ore 6, dalle 9,15 alle 11, 45 edalle 15,15 a fine servizio. Si sciopera contro la divisione di Ataf e ladisdetta degli accordi della nuova direzione aziendale. Un altro sciopero èprevisto a Firenze per il 16 dicembre, giornata di mobilitazione nazionale delsettore trasporto pubblico. 

Torino - 5 dicembre

Giovedì 5 è previsto uno sciopero indetto datutti i sindacati anche a Torino, per risolvere questioni sul Gruppo Torinese Trasporti. I sindacati chiedono al Comune chiarimenti sulla vendita ad un privatodel 49% del gruppo dei trasporti. Nel capoluogo piemontese sono previste, però fascedi garanzia: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per il servizio urbano esuburbano e per la metropolitana. 

Molise - 5 dicembre

Giovedì sciopero di 24 ore anche in Molise, dovei sindacati confederali prevedono lo stop dei dipendenti dell'azienda regionaledi trasporto.

Le fasce di garanzia: 5/8,30 e 13/15,30. 

Venezia e Cagliari - 6 dicembre

Venerdì 6 dicembre, invece, scioperocontemporaneamente a sud e nord: i dipedenti dell'Actv di Venezia e ilavoratori della Arst di Cagliari si fermano dalle 9,30 alle 13,30.

Informazioniscioperi in tempo reale

Gli ultimi aggiornamenti si possonotrovare sul sito del Ministero dei Trasporti. Le agitazioni in tutti settori sono invece elencatenella pagina della Commissione di Garanzia per gli scioperi: www.cgsse.it/web/guest/home. Basta entrare nella sezione "Scioperi in tempo reale" presente in home page e si avranno a disposizione: ricerca scioperi, scioperi in tempo reale, elenco scioperi e scioperi generali.