Pagamento dei contributi Inps di colf ebadanti, i lavoratori domestici, possibile da oggi anche da smartphone. Vediamocome.

Pagamento contributi colf e badanti online

E' attivo un nuovo servizio Inps per ilpagamento contributi di colf badanti, i lavoratori domestici che gestiscono lanostra casa e assistono i nostri anziani. L'Istituto nazionale di previdenzasociale ha aggiornato l'applicazione on line "Inps Servizi Mobile", che èscaricabile da oggi dagli store per Apple e Android. Il nuovo servizio èdisponibile per il pagamento dei contributi Inps dei lavoratori domesticitramite smartphone, senza limiti di orario.

Il pagamento dei contributi puòavvenire con le carte di credito VISA, collegandosi al POS virtuale di IntesaSanPaolo.

Contributi lavoratori domestici:pagamento con smartphone

La procedura prevede in primo luogo diselezionare, dal menu dell'app Servizi Mobile, il servizio "Pagamento Lavoratori domestici.In questo modo si potrà accedere al nuovo servizio che richiede l'inserimentodi codice fiscale e del codice PIN che si chiede all'Inps. Dopo aver inserito idati richiesti, si aprirà una nuova schermata che fornisce le classicheavvertenza sul servizio per il pagamento dei contributi dei lavoratoridomestici. La schermata di compone di due pulsanti: uno con cui si conosce ilcosto operazione, pari all'1,275% dell'importo da pagare, l'altro per procedereal pagamento.

Nella schermata successiva si può scegliere tra rapporti dilavoro domestico Attivi o Cessati. Se si sceglie l'opzione "Attivi" si apre unaschermata con i dati di tutti i rapporti di lavoro corso. Poi sui selezione ilrapporto di lavoro per il quale si intende pagare i contributi, colf o badanti,e si visualizzeranno tutti i dati del lavoratore e il trimestre di riferimento dell'anno, (perché icontributi colf si pagano ogni trimestre) insieme al dettaglio delle settimanedi lavoro e l'importo della quota associativa da sommare. Cliccando il pulsante"Paga" si può effettuare il pagamento dei contributi di colf e badanti, maprima per conferma verrà visualizzata una schermata con tutto il riepilogodelle operazioni.