Lo scorso 15 novembre del 2013 è terminato lo Sciopero Generale territoriale di Cgil, Cisl e Uil, ma per il prossimo mese di dicembre non mancheranno le agitazioni. Tra queste segnaliamo, il 13 dicembre del 2013, quella dei lavoratori delle cooperative della logistica.

Questo perché il contratto di lavoro è stato rinnovato lo scorso 1 agosto del 2013, ed ancora non è stato firmato. Ed allora, per l'intera giornata lavorativa, le sigle Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero generale nazionale il 15 novembre del 2013 per l'intera giornata lavorativa.

Per quel che riguarda il mondo delle cooperative le Organizzazioni sindacali, tra l'altro, lamentano condizioni di sfruttamento e di precarietà che, a carico delle lavoratrici e dei lavoratori sono intollerabili. Il riferimento è in particolare alla concorrenza delle grandi committenze che porta all'assegnazione degli appalti al massimo ribasso. Ed a risentirne sono i lavoratori costretti ad un abbassamento dei salari e ad un allentamento delle tutele.

E se il 13 dicembre del 2013 sciopereranno i lavoratori delle cooperative del settore della logistica, il 16 dicembre  del 2013 toccherà ai lavoratori del trasporto pubblico locale. In questo caso Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl Autoferrotranvieri, Uiltrasporti e Faisa Cisal hanno proclamato uno sciopero generale nazionale unitario di quattro ore con al centro della protesta la vertenza sul rinnovo del contratto e le problematiche che oramai da anni interessano il comparto.