Pensione anticipata a 62 anni al posto della CassaIntegrazione in deroga. Sono le ultime ipotesi per quanto riguarda laflessibilità in uscita del sistema pensionistico. Ad avanzare la proposta, è stato l'esponente del Pd GiorgioSantini con l'intento di salvaguardare migliaia e migliaia di persone che hannoperso il lavoro e che si ritrovano tuttora in regime di Cassa Integrazione oaddirittura in stato di disoccupazione.

Come affermato dallo stesso Santini,infatti, si tratta di un provvedimento che permetterà a tutte quelle personesenza un lavoro e che non possono più usufruire degli ammortizzatori ordinari, dipoter incassare prima l'assegno pensionistico mensile.

"È un numero semprecrescente di potenziali esodati e per lo Stato significa mobilitare sempre più risorse".– dice Santini.

Con questa ipotesi, non saranno previste penalizzazioni peril pensionamento anticipato ma tutt'altro. Infatti, per andare in pensionevarranno le vecchie regole antecedenti la Riforma Fornero, ma l'assegnomensile sarà proporzionato in base agli anni effettivamente lavorati. Ciòrimane soltanto un'idea ben diversa dalle altre proposte avanzate nei mesiscorsi.

Un'altra modifica che sarà apportata al più presto allaLegge di Stabilità 2014, ma non sarà l'unica. Nella bozza, è prevista anche l'introduzionedi una no tax area per i lavoratori e pensionati che hanno un reddito inferiorea 8.000 euro.

Si discute ancora molto, invece, per le Pensioni del militari chein questi giorni hanno fatto molto discutere. Si tratta della possibilità pergli appartenenti alle Forze Armate di andare in pensione all'età di 50 annicompiuti percependo l'85% dello stipendio e con il conseguente diritto allapensione piena.

Passerà sui tavoli del Governo, anche la questione delblocco delle rivalutazioni per i redditi derivanti da pensioni superiori a 3.000euro mensili, oltre a fermare l'aumento dei contributi per le imprese con loscopo di favorire l'occupazione.

Inoltre, nei prossimi giorni verrà affrontatoil tema sul contributo di solidarietà, molto discusso in questi giorni, che secondole ultime ipotesi andrà restringere le pensioni d'oro, ridistribuendo la sommareperita alle pensioni medio - basse. L'idea era quella di abbassare la sogliadai 150 mila ai 90 mila euro con la previsione di un incremento dellapercentuale applicata (5%).