La rigenerazione urbana e la patrimoniale, sono queste le propostedel vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella. Secondo quanto da lui sostenuto, infatti, ègiusto il confronto sulla patrimoniale per le grandi ricchezze finanziarie eimmobiliari.

Quindi, tra i punti cardine del Pd, vi sono anche ilproblema del cuneo fiscale e il contributo di solidarietà, questioni giàdiscusse nell'ambito dell'approvazione della Legge di Stabilità. Proprio perquesto motivo, il Parlamento avrebbe presentato circa 600 emendamenti da circa1 miliardo con lo scopo di modificare in meglio la manovra.

Come spiega Santini del Pd "vorremmo che lo sviluppo diventasseil capitolo qualificante della legge". Si pone come primo obiettivo del Pd, infatti,movimentare 100 miliardi di investimenti durante il 2014 così da favorire lacrescita e l'occupazione. Come rassicura ancora il Partito Democratico, nonverranno dimenticati gli esodati. Per loro, infatti, il Pd tenderà di recuperareparzialmente la deindicizzazione del quarto, quinto e sesto scaglione pensionisticoche va dai 2 ai 3 mila euro. Ma per fare ciò dovrà avvalersi del contributo disolidarietà prelevato sulle Pensioni d'oro, la quale soglia verrà abbassata dai150 mila euro ai 90 mila a partire dal 5% per poi risalire.

Si dimostra contrariato il sottosegretario all'Economia, PierPaolo Baretta, che ha affermato: "bisogna stare molto attenti perché così non siraggiunge l'effetto ridistributivo.

Non ci sarebbero aumenti significativi e ilrischio è che gli scontenti siano decisamente più dei soddisfatti". Intanto si continua a discutere anche sui lavoratoriover 62 che hanno perso il lavoro ma che possono andare andare in pensione conle vecchie regole.

Secondo il Pd, inoltre, il problema del cuneo fiscale potrà risolversi con l'introduzione della soglia dei 28 mila euro, così dapermettere uno sgravio fino ai 200 euro.