Nulla di fatto dunque per tutti coloro che avevanosperato nella piena rivalutazione almeno per le Pensioni fino a quattro volteil minimo, ossia per le pensioni di importi intorno ai 2000 euro.

L'emendamento che era stato infatti presentatopochi giorni fa a firma dei senatori D'Ali eSantini è stato ritirato. Cosa prevedevala proposta di legge che avrebbe potuto cambiare almeno in parte le sorti delsistema previdenziale italiano e che avrebbe dovuto essere oggetto della Riforma pensioni?

Due i punti principali strettamente legatitra loro insiti nella proposta presentata, il primo riguardava appunto lapossibilità per tutti i pensionati che percepivano un assegno pensionisticofino a 4 volte il minimo di ottenere la piena rivalutazione per tutto il 2014, ilsecondo aspetto riguardava il prelievo di solidarietà sulle pensioni d'oro che avrebbedovuto colpire i pensionati che percepivano pensioni superiori a 90 mila euro l'annocon un prelievo del 5% che sarebbe poi dovuto aumentare fino al 15% per gliimporti superiori ai 190 mila euro annui.

Inizialmente nel decreto di stabilità siprevedeva che il contributo di solidarietà fosse versato solo da coloro conassegni pensionistici superiori ai 150 mila euro, appena tremila assegni, mentrequesto emendamento, che è però naufragato in corso d'opera, avrebbe consentito, abbassandola soglia del prelievo a 90 mila euro, di aumentare la platea (37.000 assegnipensionistici) di coloro che avrebbero dovuto versare il contributo disolidarietà.

Ma non si capisce per quale ragione, se percarenza di fondi o per tutelare nuovamente i pensionati d'oro, l'emendamento cheavrebbe dovuto essere oggetto della Riformapensioni è saltato, il dubbio ovviamente rimane visto che la proposta prevedevaentrambe le modifiche e che proprio la "solidarietà" dei pensionati più ricchiavrebbe consentito di rivalutare le pensioni fino ai 2000 euro.

La conferma del nulla di fatto è purtroppoufficiale ed è infatti giunta da Antonio Azzollini, presidente della CommissioneBilancio del Senato.

A questo punto visti i tagli annunciati dallaspending review e visto il non successo del prelievo sulle pensioni d'oro, cheavrebbe potuto creare anche i fondi per gli esodati, ci si chiede che cosa potrebbe ancora cambiare nella Riforma Pensioni? I dubbi che sempre più lavoratori possano restarecon l'amaro in bocca cresce ormai di ora in ora.