Riforma Pensioni: quali le ultime novità su pensioneanticipata, esodati, lavoratori precoci e militari? Purtroppo le buone notizieper queste categorie di soggetti sembrano essere sempre meno. Le ultime vocifanno emergere chiaramente problemi di copertura maggiori di quelli paventatiin precedenza.

I tagli saranno quindi molto più stringenti ed è chiaro che seil primo obiettivo del Governo dovesse essere la spending review, le speranzeper molti lavoratori di vedere attraverso la Riforma pensioni risoluzionitempestive sulle proprie sorti pensionistiche, finiranno per essere solo ricordi lontani.

Questo l'attuale punto della situazione su pensioneanticipata, esodati, lavoratori precoci, militari: gli emendamenti propostidalla Polverini e da Cesare Damiano che avrebbero garantito maggioreflessibilità al sistema previdenziale non saranno tenuti in considerazione acausa della carenza di fondi. Sulla questione esodati, se si escludono le salvaguardieprecedenti al momento attuale nella Riforma Pensionistica, pare non esserci piùalcuna traccia del piano per i lavoratori esodati.

Nella Riforma Pensioni sulla questione pensione anticipata peri lavoratori precoci ed usuranti, si sono già aperte molte polemiche. Questilavoratori già dagli albori della riforma sembravano essere stati assolutamentedimenticati, nonostante avessero chiesto di poter andarein pensione anticipata con le vecchie regole.



Ancora in dubbio anche la proposta sui militari, altraquestione che ha generato non poche polemiche nell'opinione pubblica. Il pianosui militari avrebbe infatti consentito loro di andare in pensione 10 anniprima, a 50 anni, percependo l'85% dello stipendio e il diritto alla pensionepiena. La proposta aveva indignato le altre categorie di lavoratori che si sentivano pensionati di serie B rispetto ai militari.



Quali emendamenti verranno approvati nella Riforma pensionidefinitiva? Molte, nonostante tutto, le speranze che i lavoratori nutrono in qualche modifica dell'ultimo minuto su pensioneanticipata, esodati, lavoratori precoci. Cambierà davvero ancora qualcosa nella Riforma Pensioni o ildado è tratto?