Riforma pensioni, novità e notizie: nuova salvaguardia esodati con allargamento della platea: il ministro Giovannini torna sulla questione spendendo parole promettenti, esprimendo la volontà di garantire in tempi brevi "un ulteriore allargamento della platea a risorse date.

Quando in si palesano novità sulla riforma pensioni, notizie di questo genere tendono a essere prese con le pinze dai lettori più accorti, dato che le promesse del Governo sulla questione sono obiettivamente lontane da quanto poi il Governo ha effettivamente realizzato. Qualche speranza di vedere un'azione rapida sugli esodati in tempi brevi tuttavia esiste: vi sono infatti più fondi del previsto per affrontare il problema, dato che le posizioni previste e le risorse predisposte negli interventi passati non sono state utilizzate del tutto: data l'eccedenza monetaria è lecito aspettarsi qualcosa di nuovo.

Sulle dimensioni dell'allargamento della platea dei salvaguardati (se davvero avverrà in tempi brevi) è difficile tuttavia proporre delle stime.

Ma per quanto riguarda la riforma Pensioni novità e notizie giungono anche da SEL: Barozzino, capogruppo in commissione Lavoro per lo schieramento di Nichi Vendola, ha presentato un nuovo DDL per la salvaguardia dei licenziati prima del 2012. Il DDL vuole estendere "i diritti alla pensione a tutti gli esodati, anche a quelli non salvaguardati: lavoratori licenziati a qualunque titolo prima del 31 dicembre 2011 e prossimi alla pensione". Iniziativa che non mancherà di raccogliere i consensi dei cittadini interessati, senza dubbio.

Ricordiamo inoltre che importanti notizie sulla riforma pensioni giungeranno martedì prossimo sul tema dei Quota 96 della scuola con il verdetto della Corte Costituzionale su un caso singolo che potrebbe generare un piccolo terremoto.