Nuove speranze si aprono per i lavoratori del comparto scuola,ovvero i tanti discussi Quota 96, che a causa dell'approvazione della LeggeFornero contenuta nel Decreto Salva Italia del Governo Monti, hanno subito unallungamento dell'età pensionistica.

Ciò sta nel fatto che l'ex ministro del Lavoro Elsa Fornero,non aveva considerato la peculiarità del calendario scolastico, in quanto per idocenti delle scuole, l'andata in pensione era da riferirsi all'anno scolasticoe non a quello solare. Mentre molti hanno sperato fino all'ultimo in unarevisione della Legge Fornero nella nuova Legge d Stabilità che ha già ottenutoil voto di fiducia da parte del Senato, altri vedranno accese nuove speranze dallepiccole novità che emergono per quanto riguarda la delicata questione delcomparto scuola.

Si tratta di circa 4000 insegnanti coinvolti che attendono l'attuazionedelle nuove normative contenute nelnuovo ddl discusso in questi giorni dalla commissione lavoro alla Camera deiDeputati. Secondo il nuovo testo, che sta tuttora subendo le ultimerielaborazioni, infatti, gli interessatipotranno presentare le domande per il trattamento pensionistico direttamenteall'Inps che ne prenderà immediatamente carico.

Da non dimenticare che la questione dei Quota 96, dovràessere affrontata su due versanti. Da una parte, si dovrà far fronte all'articolo24, secondo il quale non erano più sufficienti i 60 anni di età anagrafica piùi 36 anni di contributi effettivamente versati. Tale articolo ha creato nonpoche polemiche a causa della questione di costituzionalità avanzata da ungiudice della Corte Costituzionale.

Dall'altra parte, si dovrà far fronte dell'analisiaccurata dell'articolo 24 inConsulta, composta dall'Avvocatura dello Stato, dall'Inps e da rappresentantilegali dei professori contrari alla legge varata dal Governo Monti nel 2011.

Si tratta comunque di ipotesi, che verranno definitesicuramente nella relazione tecnica che il Governo consegnerà entro questo finesettimana.