Riforma Pensioni: qualile ultime novità su pensione anticipata, lavoratori precoci e rivalutazione? Al momento sitratta solo di proposte e si attendono gli emendamenti in Parlamento, moltesono le attese dei lavoratori che non hanno ancora avuto risposte esaurientidalla Legge di Stabilità 2013.

La Legge di Stabilità2013, come era in parte prevedibile, dopo le parole pronunciate da Giovanninisull'impossibilità, causa carenza di Fondi, di stravolgere radicalmente laRiforma Fornero, fino ad oggi non ha purtroppo apportato novità rilevanti, matutto potrebbe ancora accadere.

L'emendamento propostoda Santini, se fosse accolto nella Riforma Pensioni, consentirebbe alle personeche hanno perso il proprio posto di lavoro e non hanno il beneficio degliammortizzatori sociali di poter andare in pensione anticipata all'età di 62anni rinunciando alla Cassa integrazione in deroga, questo significherebbe, per l'esponente del Pd,uscire dal mondo del lavoro con le vecchie regole e con un assegno pari aglianni effettivamente lavorati. Nessuna penalizzazione dunque, secondo Santini,per coloro che decidessero di andare in pensione anticipata.

Nella Riforma Pensionial momento non sono previsti cambiamenti importanti per i lavoratori precoci e per coloro che hanno svolto nell'arco della propria vita lavorativa un lavorousurante, il sospetto è che questi lavoratori, seppur ansiosi di riceveredelucidazioni, si troveranno, invece, a dover attendere fino al 2014 per poter sperare nella messa indiscussione di una norma volta a tutelare i loro interessi.

Per quanto riguarda la questionerivalutazione, dopo le molte idee insite all'interno della bozza della Riforma Pensioninella Legge di Stabilità 2013, che inizialmente prevedeva un blocco dell'indicizzazionedelle pensioni superiori a 6 volte il minimo, e un blocco proporzionale della rivalutazione per lealtre pensioni tra i 1500 e i 3000 euroin base all'assegno pensionistico, potrebbe nuovamente cambiare.

La proposta attuale è infatti quella dieliminare completamente il blocco delle rivalutazione per le pensioni fino a 2500euro, i fondi giungerebbero da un contributo di solidarietà del 5% prelevato perle pensioni superiori ai 90 mila euro lordi l'anno.

Cosa ci si dovràancora aspettare nella Riforma Pensioni della Legge di stabilità su questionecalde come pensione anticipata, lavoratori precoci e rivalutazione?